Eventi di dicembre

venerdì 4 alle ore 17,45
libreria Pangea
Marco Favetta
presenta il suo libro
"Padova - Arte, Architettura e paesaggio"
Sassi Editore
introduce

Denis Ton storico dell'arte
scheda

Padova, Patavium in latino, fondata secondo la leggenda da Antenore, sede di una delle più prestigiose e antiche università d’Europa, è una delle città più belle e affascinanti d’Italia. Un fascino discreto, non prorompente, ma che cela alcuni dei capolavori più straordinari nella storia dell’arte occidentale: dalla Cappella degli Scrovegni di Giotto al Battistero di Giusto de’ Menabuoi, dagli affreschi di Tiziano nella scoletta del Santo alle opere di Donatello. Città sorta sull’acqua, tra i fiumi Brenta e Bacchiglione, alterna scorci indimenticabili simili a quelli di un piccolo borgo medievale e grandi piazze con palazzi sontuosi e monumenti imponenti, che le conferiscono un’atmosfera da piccola metropoli.
Il testo di Marco Favetta, giovane studioso d’arte, individua una sorta di filo rosso che percorre la millenaria storia della città: il culto per l’antico e per la classicità fanno di Padova una città che, pur essendo sempre rivolta al futuro attraverso la ricerca scientifica e tecnologica, vive e definisce la propria identità ricercando le origini nel lontano passato di una mitica fondazione.
Questo volume dal grande formato, riccamente illustrato, con testo italiano e inglese, mette in luce aspetti noti e poco conosciuti della città e allarga anche lo sguardo alla provincia, alle bellezze del paesaggio e dei borghi circostanti.

MARCO FAVETTA, giovane studioso d’arte, si è laureato presso l’Università degli Studi di Trieste. Ha collaborato per diversi anni con l’Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione Giorgio Cini di Venezia. Nell’ambito del collezionismo veneziano si è interessato in particolar modo alla famiglia Pesaro. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo i saggi Ca’ Pesaro e la sua dispersa raccolta d’arte: nuove fonti documentarie, in "Arte in Friuli arte a Trieste", n. 20, 2000 e La biografia della Famiglia Pesaro, in Il collezionismo d’arte a Venezia. Il Settecento a cura di S. Mason e L. Borean, in corso di pubblicazione.

Data di pubblicazione: Ottobre 2009
Formato: cm 27 x 32,5
Pagine: 144
Immagini: 150 circa
Rilegatura: Cartonato con sovracoperta plastificata
Categoria: Arte - Architettura
ISBN: 978-88-96045-05-3
Edizione bilingue: Italiano - Inglese
Prezzo: € 25,00

Alla presentazione il prezzo è di € 19,00

indietro