Eventi di ottobre

sabato 9 alle ore 17,30
alla libreria Pangea
inaugurazione esposizione fotografica di

Lorenzo Scaldaferro www.looo.it
"LA PAZ DEL AGUA"
(aperta fino al 23 ottobre)
e presentazione del suo libro fotografico

"Nuevo Inca"
locandina
foto1 - foto2
Riccardo Bastianello intervista
Cristina Coletto di Yaku
in videoconferenza dalla Bolivia

A 10 anni dalla guerra dell'acqua di Cochabamba, un racconto per immagini del progetto comuntario di Chilimarca.
Il fotografo Lorenzo Scaldaferro ha documentato i lavori di costruzione di una rete fognaria nella comunità boliviana di Chilimarca, a Cochabamba. I suoi scatti sono diventati un'esposizione voluta dalla onlus Yaku, che segue il progetto, e finanziata dalla provincia autonoma di Trento.
Questo lavoro comunitario è stato possibile grazie all'AATO di Venezia che ha finanziato una serie di progetti in tutto il mondo legati all'acqua.
Cochabamba è famosa per la "guerra dell'acqua", una protesta civile seguita alla privatizzazione della risorsa idrica per mezzo della municipalità locale, che la diede in gestione ad un consorzio multinazionale (del quale faceva parte anche l'italiana Edison) che, in poco tempo, triplicò il costo dell'acqua pubblica, e impedì addirittura alla popolazione di raccogliere quella piovana. I cittadini insorsero e si riappropriarono dell'acqua pubblica.

yaku
Yaku (acqua in lingua quechua), svolge attività di cooperazione internazionale in America Latina con le popolazioni indigene e le organizzazioni sociali dell'area andina.
Collabora con le organizzazioni della Red Vida (www.laredvida.org). Fa parte del Forum Italiano dei Movimenti per l'acqua, per la ripubblicizzazione della gestione dell'acqua in Italia ed in Europa.
Notizie e approfondimenti sui mondi dell'acqua in movimento: www.yaku.eu

Lorenzo Scaldaferro è un fotografo professionista che vive a Padova. Si occupa principalmente di fotografia pubblicitaria, ma è attivo anche come fotografo di cultura e spettacolo (fa parte dell'agenzia Phocus: www.phocusagency.com), didatta (tiene corsi di fotografia dedicati a ragazzi con handicap e insegna alla Scuola Internazionale di Comics) e reporter (iscritto come pubblicista all'ordine dei giornalisti del Veneto). E' fotografo Nikon NPS.

indietro