Eventi di aprile

sabato 9 alle ore 18,00
alla libreria Pangea
presentazione del libro di
Carmine Abate, Silvano Bordignon, Mirco Corato, Nicola Corato,
Giovanni Gurisatti, Chiara Mascarello, Alessandro Motta e Lorenzo Parolin

"Pedalo dunque sono. Pensieri e filosofia su due ruote"
Ediciclo Editore
locandina
interverranno alcuni degli autori

"Innumerevoli volte, salendo in sella, la negatività di parole, pensieri e sentimenti pretende di mettersi in sella con noi. E ci riesce, anche, all'inizio. Poi però, nel ciclista-asceta, ecco che la pratica, l'esercizio, la disciplina, la preparazione, l'allenamento - insomma la cura, lo stile e la forma - prendono a poco a poco il sopravvento. Chilometro dopo chilometro, metro dopo metro, si sente che è così..."

Un gruppo di ciclisti-filosofi, atleti del pensiero che amano muoversi a colpi di pedale, riflette intorno alla bicicletta, in forma di brevi saggi divulgativi e senza dimenticare il sorriso.
Nei loro testi la bicicletta diventa non solo un mezzo per leggere le piccole cose della nostra quotidianità, ma anche per leggersi divenendo ora strumento di ascesi, ora di rivoluzione, ora di recupero di un tempo lento e naturale che le scadenze imposte da una società sempre più frenetica non consentono di gustare appieno. Pedalando si può arrivare a sciogliere i problemi che ci assillano e a guardarli dall'esterno, riuscendo così a relativizzarli e a risolverli meglio. Pedalando si può arrivare a isolarsi dal mondo riuscendo ad ascoltare solo il battito del proprio cuore, ad assaporare la strada, il vento, la fatica. A essere strada, manubrio, vento, vita.
In Pedalo dunque sono scopriamo che la bicicletta è un mezzo allo stesso tempo tecnologico ed ecologico, quotidiano eppure avveniristico che si fa ritmo, linguaggio, musica rivelando un mondo che ha i colori della passione e l'intensità che solo un entusiasmo sempre giovanile sa garantire.

indietro