Eventi di dicembre

venerdì 16 alle ore 18,00
alla libreria Pangea
Maurizio Picariello presenta il suo libro
"Prima che tutto accadesse"
Edizioni il Papavero

Era la viglilia di Natale del 1960 e, dopo un travaglio particolarmente complesso e inconsueto, venne alla luce Loredana, una piccola stella caduta dal cielo che portò pace, amore e serenità non solo nella sua famiglia, ma a chiunque l'avvicinava. Lory crebbe in un basso di via Campane ad Avellino, tra i considerevoli problemi economici e tre fratelli scapestrati.
Il racconto si dipana nell'Irpinia degli anni 60/80 dove la vita della protagonista si dirama tra immagini mentali, voci soprannaturali, sogni, premonizioni, costellazioni di un mondo invisibile che a tratti urla, in altri sussurra. Vite e storie diverse che si sfiorano, si perdono, si ritrovano, la paura di Elio e Carmela (i genitori di Loredana), il sentore del dottor Tino, amico di famiglia, la droga "roba per ragazzi ricchi e viziati" e i furti per acquistarla, l'omosessualità, la guerra, il lavoro duro della povera gente, il lusso dell'Avellino bene, l'erba amorina e un ragazzo da amare.
Chiunque può riconoscerne i luoghi, una stradina, l'eco sorda del Fenestrelle, le case di tufo, i Platani, le feste religiose e le serate in discoteca. Chiunque può riconoscerne i colori, gli odori e lasciare che un velo di malinconia offuschi i pensieri e appanni gli occhi.
Il romanzo si chiude con la premonizione del terremoto dell'80 e l'ultimo grande tentativo della ragazza di salvare quante più vite possibili. Una corsa contro il tempo e un destino crudele.
Dalla narrazione traspare l'attenzione per il paesaggio dell'ingegnere Picariello, addolcita dall'animo sensibile del poeta "Mendicante d'amore" che con coraggio, dolcezza e intensità mette a nudo la propria anima arricchendo il racconto di emozioni molto forti e spesso contrastanti. Un'ottica nuova, ribaltata, per testimoniare un evento sconvolgente, il grande sisma, il tutto attraverso lo sguardo puro e saggio di una ragazza indigente. Il racconto ci descrive la devastazione e le sue conseguenze non in maniera diretta, ma attraverso la descrizione di un Avellino "prima che tutto accadesse" il dopo lo conosciamo e spetta a noi trarne le conclusioni. Ricordare non è solo un diritto, ma un dovere morale e sociale.

Maurizio Picariello
Ingegnere Ambientale
Mail: maurizio.picariello@virgilio.it
Su Facebook : facebook.com/picariellomaurizio oppure:
http://www.facebook.com/picariellomaurizio
Su Youtube: maurizio picariello oppure:
http://www.youtube.com/user/MAURIZIOPICARIELLO?feature=mhum
Blog : http://maurizioblog.myblog.it

Opere pubblicate:
"...E finalmente si levò il sole" (raccolta di racconti e liriche), giugno 2009, per la Casa Editrice Scuderi;
"Mendicante d'amore" (raccolta di 31 liriche), agosto 2010, per la Casa Editrice il Papavero;

indietro