Eventi di ottobre

sabato 8 alle ore 18,00
alla libreria Pangea
per La fiera delle parole
1981-2011 trentesimo anniversario della morte di Bobby Sands
Silvia Calamati
giornalista, collaboratrice di RaiNews24
presenta

"Il diario di Bobby Sands: storia di un ragazzo irlandese"
Castelvecchi

Nato a Belfast nel 1954, Robert Gerard «Bobby» Sands abbracciò la causa dell'indipendentismo irlandese a soli diciassette anni, nella convinzione di non poter fare nulla di diverso per combattere le ingiustizie che vedeva crescere intorno a sé. Arrestato più volte, trascorse gran parte della sua vita nello spietato carcere di Long Kesh (ribattezzato «The Maze») dove, il 5 maggio del 1981, al culmine di una protesta sensazionale, si lasciò morire di fame dopo aver rifiutato il cibo per ben 66 giorni consecutivi.
Da quel momento in poi, Bobby Sands è stato salutato come un eroe non soltanto dai suoi compagni ma da chiunque, si ritrovi in ogni parte del mondo impegnato a lottare per la giustizia e la libertà. Il diario di Bobby Sands restituisce al lettore quelli che furono la vita e i sogni di un ragazzo irlandese, riproponendo, dopo decenni di censure, i drammi di una guerra troppo spesso dimenticata.

Silvia Calamati Si occupa della questione irlandese dal 1982. Ha tradotto Un giorno della mia vita (Feltrinelli, 1996) di Bobby Sands e Guerra e liberazione in Irlanda (Edizioni della Battaglia, 1998) di Joseph McVeigh. Tra le sue pubblicazioni, i saggi Irlanda del nord. Una colonia in Europa (2005), Qui Belfast. 20 anni di cronache dall'Irlanda di Bobby Sands e Pat Finucane (2008) e, per Castelvecchi, Il diario di Bobby Sands (2010) con cui ha vinto il Premio Tassoni per la saggistica, 2011. Collaboratrice di Rai News 24, ha ricevuto a Belfast il premio internazionale Tom Cox Award per il suo impegno di giornalista e scrittrice.

indietro