Eventi di ottobre

domenica 9 alle ore 16,30
alla libreria Pangea
per La fiera delle parole
Maria Zaffira Secchi presenta il suo libro

"I sassi in perle"
Ed. La Caravella

Un libro come un viaggio, condotto con eccellente equilibrio emozionale, toccando le sponde del ricordo e del sogno, fino alle pendici del dubbio e della speranza. È il debutto letterario della scrittrice veneta giornalista pubblicista impegnata in formazione e comunicazione. Come una collana di sassi in perle, cruda e dolcissima insieme. Quasi un diario di confidenze sul banco della quotidianità che appartiene a tutti.
Dall'intermittenza di una figura materna che appare e scompare, misurando il diametro dell'esperienza del crescere, lo scorrere lento di una pellicola.
Un riverbero di ricordi e di emozioni insieme, che si mischiano e si appropriano dello sfondo originale del paesaggio straordinariamente parlante, dove la maestosità della natura non smette di dare le giuste dimensioni ad ogni cosa. Fino ad aver voglia di sentirsi "pianta o sasso", parte integrante di una terra "che fa scordare il mare!" per riconoscere la meta, proprio nel cammino, soffermando l'obiettivo sul "durante", sull'impegno a salire che altro non è che la più concreta esperienza del vivere.
Agire nella consapevolezza del kairòs, di quella grazia del momento opportuno. "Un'opera nuova per il suo genere preziosamente interiore, ma accessibile a tutti. Per questo carica di spunti e motivi di riflessione, necessari e obbligati per ognuno."

Maria Zaffira Secchi è nata a Treviso l' 8 luglio 1960. Vive a Udine e lavora tra Udine e Trieste. Ha una figlia. Giornalista pubblicista ha collaborato con emittenti radio-televisive e testate giornalistiche.
Nel giugno del 2007 ha ottenuto la seconda segnalazione al concorso letterario "Luoghi senza donne-donne senza luoghi". Un suo racconto - Il naso e la festa - è stato segnalato al concorso "Letti in un sorso" promosso dalla azienda Santa Margherita in collaborazione con la Feltrinelli.
Si occupa di formazione e comunicazione.

indietro