Eventi di settembre

sabato 24 alle ore 18,00
alla libreria Pangea
Tito Barbini presenta il suo libro

"Il cacciatore di ombre
in viaggio con Don Patagonia
"
Vallecchi
la presentazione sarà accompagnata da un filmato girato da Barbini (circa 30')

Nella Terra del Fuoco sulle tracce di Don Patagonia, il "missionario con la macchina fotografica". Chi era Alberto Maria De Agostini, avventuriero della scienza e della fede.
In America del Sud tutti lo conoscono e per tutti è semplicemente Don Patagonia. In Italia solo pochi hanno sentito parlare di Alberto De Agostini, e magari per quei pochi è soltanto una singolare figura di missionario, che fu fratello del più famoso De Agostini, quello degli atlanti geografici. Ma Don Patagonia è stato molto altro: geografo, alpinista, esploratore, un uomo controcorrente, che ha assistito al massacro dei nativi dell'America australe dopo esser stato uno degli ultimi ad averne raccolto le testimonianze.
Tito Barbini ha voluto colmare questo vuoto e rendere giustizia a un personaggio che, come dice lui stesso: "c'è un gran bisogno di ricordare". E lo fa alla sua maniera, non scrivendo affatto, o almeno non solo, una biografia, ma piuttosto un personale diario di viaggio compiuto sulle tracce che Don Patagonia ha lasciato nel continente americano. Viaggio nello spazio e viaggio nel tempo, ma anche all'interno delle personali memorie e dei suoi fantasmi interiori, come è tipico di Barbini, che proprio con il racconto di un'altra esperienza in Terra del Fuoco iniziò anni fa la sua carriera di scrittore.
"Il cacciatore di ombre" è un libro "crepuscolare", che crea corrispondenze tra passato e presente, si interroga sul genocidio delle minoranze autoctone e sui crimini della dittatura militare, e tenta la più affascinante delle avventure: restituire vita alle tante ombre di cui strada facendo si popola il racconto. Ombre di vittime e ombre di carnefici. Su tutte, quella dell'uomo per cercò per gli uni e per gli altri un'alternativa a un destino segnato.

Foto tratte da Trent'anni nella terra del fuoco, A.M. De Agostini, Società editrice internazionale, Torino 1955

baia sholl bandito Guajardo cacciatore ona capanna ona fiume Betbeder ghiacciaio spegazzini guerrieri ona frecce deagostini +ona carta coronelli 1688 faggi fiordo deagostini monte olivia yamana yamana pesca

indietro