Eventi di giugno

venerdì 15 alle ore 18,00
alla libreria Pangea
inaugurazione della mostra delle tavole originali
di Marina Girardi da

"Kurden people" , "Appennino" , "Tutta discesa"
e presantazione dei libri
"Kurden people" e "Appennino"
Edizioni Comma 22
Marina Girardi converserà con Stefano Tamiazzo
della Scuola Internazionale di Comics
sito di Marina
Kurden people
Appennino
L'esposizione sarà visitabile fino a sabato 7 luglio

Kurden people:
Al porto di Patrasso, sotto un torrido sole estivo, si incrociano la rotta di Sonia, che sola col suo zaino ritorna da una vacanza a Creta, e quelle dei ragazzi kurdi in fuga dalle persecuzioni che subiscono nei loro paesi. Sonia si scopre testimone di un esodo: la Venezia dei merletti di pietra dei suoi spensierati anni universitari è una delle tappe più tragiche di quei viaggi clandestini che hanno origine in Kurdistan. Non le resta che partire e andare a vedere cosa succede in quell'area del Medio Oriente che coincide con l'antica Mesopotamia. Sonia conosce la strada, le basta tornare sui banchi delle scuole medie, dove questa storia di sopraffazioni le è già stata raccontata, e da lì perdersi, scorrendo a ritroso i secoli, sulle montagne del Kurdistan.

Appennino:
La vita quotidiana di una piccola, giovane comunità alla riscoperta della vita, dei ritmi dell'Appennino emiliano. Un quaderno di illustrazioni, appunti, istantanee di vita che è anche il racconto vivace, sconclusionato e struggente della bellezza antica e maestosa di uno stile di vita e un paesaggio da riscoprire.

Marina Girardi è illustratrice e autrice di storie a fumetti.
Nata tra le montagne bellunesi nel 1979, ha poi molto girovagato, incontrando tanti buoni maestri alla Scuola di Comics di Firenze, alla Nuova Eloisa di Bologna, ai corsi di Sarmede, durante i workshop di Mirada a Ravenna e Hamelin a Bologna, e infine al corso di Fumetto e Illustrazione all'Accademia di Belle Arti di Bologna, dove si è diplomata nel 2009.
Ha vinto nel 2008 il premio Komikazen, Festival internazionale del fumetto di realtà di Ravenna, con il progetto del libro a fumetti Kurden People, edito nel 2009 da Comma 22 Editore.
Per la stessa casa editrice nel 2010 ha realizzato Appennino. Nel 2011 pubblica la raccolta di disegni Dalle tane per Giuda Edizioni, Ravenna. Ha collaborato ai progetti Liberi tutti - 10 racconti sui diritti dei bambini, La costituzione illustrata, Migrations - a story for history.
I suoi lavori sono apparsi su Tiamottì - 11 canzone italiane a fumetti, Animals, Alice Baum, Delebile, Gilette. Ogni mese spunta una sua Piantaggine, diario di una pittrice di strada, su Piazza Grande di Bologna.
Oltre a creare storie disegnate, Marina canta in un gruppo che si chiama Alhambra, conduce laboratori di fumetto per grandi e bambini e dipinge in strada il sabato.
Poi la domenica si trasforma in albero e torna a crescere sulle montagne.

indietro