Eventi di maggio

sabato 26 alle ore 17,00
alla libreria Pangea
Sofia C. presenta i suoi libri

"Ciao, tanti sogni "
e
"Cosa dirà la gente - la mia via verso la psicoanalisi "
edizioni Albatros


Ciao, tanti sogni
"Mettetevi distesi sul divano più comodo di casa. Io vi racconto un sogno". ...
E ci troviamo catapultati nell'universo di Sofia C., un universo fatto di parole e suoni che danno emozioni.
Una storia semplice di un incontro complicato, nella quale protagoniste sono le passioni che i rapporti scatenano: il desiderio di cercare l'uomo che risveglia in noi piccole e grandi sensazioni, la voglia di tornare a casa per farsi coccolare dai propri gatti, le ansie per un telefono che non squilla, l'impressione che il nostro cuore sia tornato adolescente...
Un sapiente intreccio di parole che più che un senso trasmettono emozioni dalla prima all'ultima pagina, dando la chiara sensazione di partecipare a quella vita - ma forse è realmente un sogno -, non di leggere segni stampati su pagine che decideremo di girare.
Un'esperienza coinvolgente più che un romanzo psicologico, un maturo e consapevole modo per indagare la sostanza di cui siamo veramente fatti.

Cosa dirà la gente - la mia via verso la psicoanalisi
Sofia C. è una psicoterapeuta che, attraverso la relazione con i suoi pazienti, rivive eventi della propria vita: la morte dei genitori, la casa dei nonni, il pianoforte e la danza, il Brigadiere che corteggiava la sorella, il collegio, le "festine" e l'amicizia speciale di un "bravo ragazzo"; e poi il matrimonio, la gravidanza, il trasloco, tutta una vita raccontata in queste pagine.
Il motivo per il quale scrivere un racconto come questo è semplice: poter dire: "Io sono".
È così che prende forma un diario, steso anche solo per farsi compagnia, per ricordare e non dimenticare, per parlare con qualcosa con "qualcuno", nei momenti più grigi e disperati.


indietro