Eventi di novembre

venerdì 23 novembre alle ore 18
alla libreria Pangea
proiezione del film-documentario
di Nicola Bonaiti

"Khan Tengri 2009"
locandina

Il film racconta la spedizione dell'estate del 2009 in Kazakistan di un gruppo (variegato) di amici/conoscenti e del loro tentativo di salire il Khan Tengri (7.010 m), una delle montagne più alte e più belle della catena del Tien Shan, al confine tra Kazakistan, Kirghigistan e Cina.
La salita si svolge sul versante nord, lungo l'impegnativa cresta nord-ovest che passa per la cima del Pik Chapaev (6.130 m).
Il film parla anche di una tappa importante, dal punto di vista dell'esperienza e della conoscenza, di un percorso comune di un ristretto gruppo di amici.
Una spedizione infatti, indipendentemente dal raggiungimento o meno della cima, può creare (o rompere) legami indissolubili e rappresenta comunque un tassello nel mosaico del nostro personale "salire".
E' infine l'ennesima dimostrazione che in montagna non si compiono solo "prestazioni" ma esperienze (anche umane) che non possono prescindere dalle condizioni dell'ambiente grandioso in cui ci si immerge e ci si perde...

Nicola Bonaiti è nato a Padova nel 1968, ha sempre vissuto a Teolo. Amante della natura, degli animali e vegetariano convinto. Iscritto a diverse associazioni ambientaliste tra cui, Mountain Wilderness, è amante della musica e della lettura. Dopo aver giocato a rugby fino a 20 anni, tra i 26-27 comincia a intensificare l'attività di scialpinismo fino a farla diventare la sua passione principale.
Le salite più importanti di questi anni nelle montagne di casa sono: Gran Combain, Dent d'Herèns, Monte Bianco, Bernina-cresta Biancogratt, M Rosa-cresta Signal e Nordend.
Nel 2001 fa un viaggio in Ecuador e con sua moglie Michela tenta la salita al Cotopaxi (5.897 m), ma vengono respinti dal brutto tempo. Nasce la passione per le montagne extra europee e per l'alta quota. Nel 2005 torna in Ecuador da solo e sale il Cotopaxi e il Chimborazo (6.310 m). Nel 2006 sale l'Aconcagua (6.962 m); qui conosce Luca Storoni carabiniere del soccorso alpino di Cortina con il quale stringe amicizia. Nel 2007 con Luca si aggrega a una spedizione vicentina diretta al Mc Kinley (6.194 m) e raggiunge la vetta insieme a Luca e Roberto Tremolada di Milano, nuovo prezioso amico e compagno di cordata. Nel 2009, ancora con Luca e Roberto, insieme ad altri amici di Milano è in Kazachstan nella catena del Tien Shan a tentare il Khan Tengri (7.010 m); la spedizione non si è conclusa con la cima, ma ha portato ancora esperienza e insegnamenti preziosi in vista di un prossimo vicino tentativo...
Nel 2011, insieme a Michela, sale il Kilimanjaro in vista dei successivi più impegnativi progetti. Nel 2012 infatti, Nicola e Michela sono in Russia, nel Caucaso, dove completano la traversata dell'Elbrus da nord a sud in completa autonomia salendo le due cime (est 5.621 m e ovest 5.642 m). A seguire Nicola, questa volta da solo, prosegue per la Cina e l'11 agosto sale con gli sci il Muztagh Ata (7.565 m), ad oggi la sua cima più alta...

indietro