Eventi di novembre

sabato 10 novembre alle ore 17
alla libreria Pangea
inaugurazione Mostra fotografica
di Carlo Dainese

"Il Lagorai "
locandina
sito
blog

Il Lagorai, o meglio la catena del Lagorai, almeno qui nel nord-est, è immediatamente associato all'ambiente della montagna incontaminato. Viene in mente il "Walking" di Thoreau con il suo "[...] what I have been preparing to say is, that in Wildness is the preservation of the world". Il cielo tocca la terra e avvolge laghi, ruscelli, rododendri e rocce di tutte le forme e tonalità. Il senso del tempo in questo ambiente è assoluto: tutto è così da tempo immemorabile e noi in confronto siamo come delle particelle subatomiche.
Camminare, fermarsi a osservare, ascoltare i suoni della natura, senza l'affanno di dover raggiungere una cima, passare la notte in tendina con il cielo stellato e le nuvole come compagne è senza dubbio un'occasione per riscoprire ritmi umani e per riflettere. La mia fotografia è scrivere e poi raccontare di tutto questo, degli infiniti particolari che continuamente ci circondano.

Carlo Dainese (1967) si avvicina alla fotografia negli anni Ottanta con la sua prima reflex manuale, approdando poi al digitale che ora affianca naturalmente all'analogico. Come un bambino che curioso vuole scoprire dove arriva l'orizzonte, si spinge sempre un pò oltre (grazie anche ai suoi riferimenti: Edward Weston, Ansel Adams, Mimmo Jodice, Gabriele Basilico, Sebastião Salgado, Hiroshi Sugimoto, Michael Kenna) per esplorare la realtà contemporanea e vederla con occhi nuovi.
Ha autoprodotto e pubblicato nel 2011 il libro "Contrasti. un bianco e nero di montagne" (2011, www.blurb.com)

indietro