Eventi di settembre e ottobre

domenica 14 ottobre alle ore 16,00
alla libreria Pangea
Chiara Cataldi presenta il suo libro

"Prima bevi il tè, poi fai la guerra "
Stampa Alternativa
intervista
articolo 1
articolo 2
articolo 3

Lontano dai toni apocalittici che spesso leggiamo sui giornali, Chiara Cataldi racconta con leggerezza un anno di lavoro a Kabul. Della ricerca di spensieratezza anche dove regnano dolore e distruzione, delle difficoltà di vivere a Kabul tra bombe e giardini pieni di rose, tra stress e posti di blocco, cercando un equilibrio in una terra sull'orlo del baratro.
Perché l'Afghanistan, nonostante la guerra e grazie al suo popolo, rimane una terra bellissima.

"C'è un'altra cosa che Malik non manca mai di fare, quando mi incontra: offrirmi una tazza di tè. E io, che sono sempre di corsa, mi scuso dicendo che sono in ritardo e che devo scappare in ufficio. Così una volta mi ha detto: "Miss Chiara Jan, c'è un antico proverbio in Afghanistan, che dice: 'awal chai mekorim, bad jang mekonim': significa 'prima bevi il tè, poi fai la guerra'. Qui il tè è un affare molto serio!". Da quel giorno, ogni volta che Malik mi offre il tè, non oso più tirarmi indietro, ma volentieri mi sottopongo a quel rito immancabile, una sorta di scongiuro alla guerra che sta fuori..."

Chiara Cataldi (Ragusa 1982), è laureata in Scienze internazionali e Dilpomatiche. Ha trascorso il 2008 lavorando presso l'Ambasciata Italiana a Kabul.

indietro