Eventi di settembre e ottobre

giovedì 27 alle ore 18
alla libreria Pangea
Ivan Franceschini presenta il suo libro

"Cina.net
post dalla Cina del nuovo millennio
"
edizioni ObarraO
l'editore Maurizio Gatti dialogherà con l'autore

"Franceschini si è appostato come su un punto sopraelevato e ha annotato con scrupolo dettagli e fatti (mostrando ad esempio come l'eccezionale ondata di scioperi della primavera 2010 non fosse né eccezionale né tantomeno un'ondata), per poi passare a interrogare alcune delle vicende riportate, rintracciando le persone, si direbbe, informate dei fatti."
Marco Del Corona

Il web cinese registra oggi oltre 500 milioni di utenti. Nonostante i tentativi di censura e di "armonizzazione" compiuti dal governo, il popolo della rete si impone nella Cina di oggi e disegna un intreccio di reti e relazioni spesso invisibile a prima vista, a causa della sua intrinseca molteplicità.

Ivan Franceschini, giornalista e studioso della Cina contemporanea, ha scelto il blog come strumento privilegiato per raccontare eventi e fotografare realtà spesso destinate a restare al di fuori dal circuito dei media mainstream. Il blog, infatti, libero dai vincoli del giornalismo tradizionale e non legato alla rigidità di linguaggio e alla metodologia del mondo accademico, consente di esplorare realtà sfuggenti e in continuo mutamento come quella cinese.

Da anni Ivan Franceschini racconta la Cina sul suo blog "Il vecchio stolto sposta la montagna". Storie che riflettono l'evoluzione del mondo del lavoro con attenzione alle fasce più emarginate della popolazione: le "formiche", ovvero i laureati che non riescono a trovare lavoro e a inserirsi nei meccanismi della crescita economica, gli autisti, categoria di invisibili e ubiqui "facilitatori", e ancora i minatori, gli schiavi-bambini delle fornaci. Testimonianze di come stia germogliando una società civile impegnata nella difesa dei diritti calpestati dalle autorità statali.

cina.net è il risultato della raccolta e dell'aggiornamento dei più significativi interventi postati dall'autore negli ultimi due anni sul web: un dossier che procedendo per flash fa luce su aspetti sconosciuti ma altamente rappresentativi della Cina di oggi.

Ivan Franceschini, dal 2006 vive a Pechino, dove opera come giornalista freelance e conduce ricerche su questioni legate al mondo del lavoro e della società civile.
Dottorando di ricerca presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, cura i blog Appunti cinesi sul sito del quotidiano L'Unità e Cineresie. info.
Ha pubblicato Cronache dalle fornaci cinesi (2009) e con Renzo Cavalieri ha curato Germogli di società civile in Cina (2010). Con Tommaso Facchin ha girato il documentario Dreamwork China (2011).

indietro