Eventi di settembre e ottobre

mercoledì 10 ottobre alle ore 17
alla libreria Pangea
inaugurazione Mostra fotografica
di Marc De Tollenaere

"Calcutta"
promossa da: Fondazione Fratelli dimenticati onlus
aperta fino al 20 ottobre
sito

a seguire
Silvia De Marchi presenta il libro
"Guida Migrante"
a cura di Rosa Chiurazzi, Maria Paola Palladino, Francesco Vietti
compagnia delle lettere
sito

alle ore 18
Maria Candelaria Romero presenta
"El Ghibli, rivista online di letteratura della migrazione"
sito
Enrico Albertini presenta
"A Nordest di che"
in collaborazione con Associazione Hemispheres
sito
chi siamo

FONDAZIONE FRATELLI DIMENTICATI ONLUS
La Fondazione Fratelli Dimenticati è una Onlus con sede legale a Cittadella (PD) e cinque filiali situate a Cittadella (PD), Binasco (MI), Melegnano (MI), Torino e Lugano. Da 25 anni finanziamo progetti di sviluppo in India, Nepal, Messico, Guatemala, Nicaragua e Haiti. Operiamo attraverso 278 centri dislocati in questi paesi e portiamo il nostro aiuto principalmente tramite il Sostegno a Distanza. Il nostro scopo è quello di garantire ai più poveri, ai "fratelli dimenticati", quei diritti umani che sono loro quotidianamente negati.Grazie all'aiuto dei nostri benefattori, riusciamo a dare a circa 65.000 bambini la possibilità di avere un'alimentazione adeguata, ricevere cure mediche, frequentare la scuola e costruirsi un futuro migliore.
Crediamo che l'istruzione sia il migliore strumento per uscire dall'emarginazione e combattere lo sfruttamento.. il nostro motto è:"Se pensi che l'istruzione sia costosa, non conosci il prezzo dell'ignoranza..".

MOSTRA FOTOGRAFICA "CALCUTTA"
"Calcutta = Inferno. Nella mente di tutti, compresa la mia. Quando iniziai a fotografare come volontario per Fratelli Dimenticati, nel 2003, decisi che avrei visto l'inferno con i miei occhi e sarei tornato indietro per raccontarlo. Ancora non avevo idea di quanto quella città mi avrebbe stregato.
Oggi, dopo vari viaggi in India e migliaia di foto, quando penso a Calcutta mi vengono in mente i rikshaws, che galoppano a piedi nudi sull'asfalto incandescente o annaspano immersi nell'acqua del monsone, le religioni e la solidarietà fra persone con credo diversi, i templi, i dialetti, i mercati, i profumi. E i bambini. I bambini che sono ovunque: sulle rotaie della stazione, al lavoro nelle fabbriche di mattoni, per la strada o, i più fortunati, nelle scuole, raccolti da mani amorevoli e sostenuti da donatori generosi."
Marc De Tollenaere

Marc De Tollenaere è nato a Tripoli (Libia) nel 1969, da padre belga e madre esule giuliana. Ha studiato fotografia con Gianni Berengo Gardin, David Alan Harvey (Magnum), Kent Kobersteen (National Geographic) e Antonin Kratochvil (VII). Ha già pubblicato "Venezia ai confini della luce", Biblos Edizioni. In Italia e all'estero è rappresentato dall'agenzia Grazia Neri. Sito internet: www.marcphotos.org

GUIDA MIGRANTE
Gli uomini hanno piedi, non radici, e sono da sempre in movimento.
Migrazioni e turismo sono due forme di viaggio che caratterizzano il mondo contemporaneo e le nostre città, sempre più globali e interculturali. La Guida Migrante è un libro diverso dalle tradizionali guide turistiche: raccoglie racconti di viaggio ai quattro angoli del mondo per accompagnare i lettori alla scoperta di Paesi vicini e lontani, con l'auspicio che i viaggiatori possano mantenere il medesimo spirito di curiosità, conoscenza, apertura e accettazione anche al rientro, per apprezzare il mondo sotto casa portato in Italia dai migranti.
Un giro del mondo fatto di volti, storie, lingue, religioni, profumi e cibi dall?Albania alla Turchia, passando per Algeria, Argentina, Brasile, Burkina Faso, Cina, Colombia, Egitto, Etiopia, Italia, Istria, Gambia, Libano, Marocco, Perù, Romania e Senegal.
A cura di Rosa Chiurazzi, Maria Paola Palladino, Francesco Vietti

EL GHIBLI
El Ghibli è un vento che soffia dal deserto, caldo e secco. E' il vento dei nomadi, del viaggio e della migranza, il vento che accompagna e asciuga la parola errante. La parola impalpabile e vorticante, che è ovunque e da nessuna parte, parola di tutti e di nessuno, parola contaminata e condivisa. El Ghibli, la rivista del vento, è la prima in cui la redazione è composta da scrittori migranti. Si tratta dell'unione collaborativa di individualità ben distinte, ognuna espressione di una composizione alchemica assolutamente unica ed irripetibile, risultato di una personale e composita avventura biologica e culturale, che nella differenza accomuna storie e destini Sito internet: www.el-ghibli.provincia.bologna.it

indietro