Eventi di settembre e ottobre

sabato 27 ottobre alle ore 18,00
alla libreria Pangea
Andrea Gennari Daneri
presenta il suo romanzo

"Mangart "
edizioni Pareti & Montagne
I° classificato al Premio Leggimontgna 2012

Ultimi giorni del 2005. Sulle montagne al confine tra Friuli e Slovenia un freddo polare paralizza le attività delle valli e spalma di verglas le pareti delle cime più importanti. Tra queste spicca il Mangart, ottocento metri verticali e poveri di appigli, sulla cui parete nord un alpinista solitario, Flavio Ferrari, sta cercando di salire una via nuova, tra la roccia e il ghiaccio che ne intasa le fessure. Guadagna cento metri al giorno e dorme in un letto di goretex sospeso sul vuoto, dove cucina minestre liofilizzate scaldando la neve. A casa Flavio non ha lasciato nessuno e in Friuli nessuno sa di lui.Nell' auto che da Milano l'ha portato fin là non ha lasciato nè biglietti né indizi sul dove, eventualmente, andarlo a cercare. E' il suo modo di andare in montagna, rigidamente etico e soprattutto autistico. Uguale a lui. Ma questa volta la solitudine non dura. Senza saperlo e senza volerlo si trova vicino al punto in cui si consuma una resa dei conti legata a vecchi eventi, ai massacri della guerra di Bosnia. Ci finisce dritto in mezzo e quando ha la possibilità di abbandonare tutto decide invece di andare fino in fondo, perché capisce che quella storia è anche la sua storia.L'autore, con le sue competenze alpinistiche e il sarcasmo che ne contraddistingue lo stile, racconta senza fronzoli un'avventura incalzante e sviluppata su cinque giorni durissimi e tormentati dal maltempo, sotto la grande montagna. Non ci sono eroi, non ci sono buoni e cattivi. Tutt'al più gente legata alle questioni di principio, com'era, forse, una volta.

Classe 1965, fondatore, editore e direttore della Rivista bimestrale "Pareti", Andrea Gennari Daneri ha rivoluzionato l'editoria del settore Alpinismo - Arrampicata, vincendo anche un Premio Grignetta d'oro per la Comunicazione.
E' inoltre fondatore del Pareti Sport Center di Parma, la prima e più grande struttura dedicata all'arrampicata e all'alpinismo in Italia. E' istruttore d'arrampicata FASI e Istruttore d'alpinismo del CAI.
Autore di diverse guide specializzate e del best seller "Train", il libro di allenamento per l'arrampicata più venduto in Europa e di numerosissimi articoli tecnici relativi alla verticale.
Sul fronte sportivo è uno dei più longevi atleti verticali in attività: più di trenta tra vie nuove e prime solitarie sull'arco alpino, quasi 200 vie tra l'8a e l'8c percorse in stile rotpunkt e 45 tra 8a e 8a+ riusciti a vista.
Allievo di Gianfranco Miglio, si è laureato nel 1992 in Scienze Politiche all'Università del S.Cuore di Milano.

indietro