Eventi di giugno

venerdì 14 alle ore 18,00
alla libreria Pangea
"Alberico"
di Rocco Lombardi
Giuda edizioni 2013
una storia illustrata senza parole
in mostra le tavole originali del libro.
In parallelo presso l'Osteria Al Buscaglione in via Marsala 50

"Dieci piccole bestie più una"
esposizione di linoleografie
blog

Alberico:
Alberico vive tra le fronde dell'ultimo albero risparmiato dalla città pianeta.
Spazza i rami dalle polveri, parla con gli animali che popolano l'albero, il suo tambureggiare tenta di comunicare alla città oscuri presagi.
Una storia densa di simboli arcaici sullo sfondo di una realtà futuribile.
Immagini in bianco e nero che raccontano la fine e l'inizio, l'apocalisse e la speranza.
Dieci piccole bestie più una:

Rocco Lombardi nasce sulle sponde del Tirreno a Formia (LT), frequenta i corsi di illustrazione e fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Roma mentre dipinge come writer e lavora come decoratore. Pubblica fumetti e illustrazioni dal 2001 e fonda con Simone Lucciola Lamette comics, etichetta di autoproduzioni a fumetti ispirata al punk rock. Dalla costa ormai soffocata della sua città guarda ai retrostanti monti e comincia a percorrerne le cime per poi svalicare nel resto dell' Italia.
Con Marina Girardi inventa laboratori di fumetto e di disegno per bambini e adulti condotti in ogni luogo dove resta fertile il rapporto con il paesaggio e con la natura, tutte le esperienze confluiscono nel progetto Nomadisegni.
Storie brevi e lunghe, illustrazioni e incisioni sono il mezzo per raccontare la tensione verso il selvatico, le criticità della società civile e il difficile confronto con essa.

indietro