Eventi di maggio

venerdì 10 alle ore 18,00
alla libreria Pangea
inaugurazione della mostra fotografica
e presentazione dei libri
di Michele Dalla Palma

"Occhi sul mondo"
volume fotografico dedicato ai grandi esploratori italiani
Hoepli

"Orizzonti estremi "
libro di racconti di viaggio
Alpine Studio
scheda Occhi sul mondo
scheda Orizzonti estremi

Occhi sul mondo:
Mostra fotografica che racconta, attraverso il filo conduttore dei colori, altre realtà e mondi solo apparentemente lontani.
Un viaggio ideale attraverso Africa, Asia, Nord e Sud America seguendo le tracce dei grandi esploratori italiani, da Marco Polo ad Alberto Maria Deagostini.



Orizzonti estremi:
Un viaggio di 36.000 chilometri attraverso Balcani, Medio Oriente e Nord Africa, caratterizzato da variegati universi umani, culture ancestrali e conflitti tragicamente attuali.
Le solitudini australi della Tierra del Fuego e della Patagonia, mondo dominato dalle forze primordiali della Natura. Sul K2, nel Cinquantenario della più grande impresa alpinistica italiana, occasione per avvicinare il mondo degli uomini delle montagne, Hunza e Baltì, ma anche per valutare, in positivo e negativo, le grandi imprese estreme. Poi 10.000 chilometri attraverso la Siberia e l'Estremo Oriente Russo, nell'inverno più freddo della storia, e quindi un sogno che si concretizza nei luoghi più irraggiungibili del pianeta, le solitudini artiche dell'Alaska: 400 miglia in canoa, in un ambiente naturale grandioso e sconosciuto. Un racconto ricco di note storiche e geografiche, che accompagna alla scoperta di luoghi fisici e orizzonti immaginati.

Michele Dalla Palma, maestro di sci, alpinista, grande viaggiatore, fotografo e giornalista, da trent'anni si dedica all'esplorazione degli ultimi territori "selvaggi" del pianeta, per raccontarli prima che scompaiano. Oggi è direttore responsabile della rivista Trekking Outdoor e produttore del format televisivo "Sentieri d'Italia", in onda su Sky Marco Polo.

indietro