Eventi di novembre

sabato 30 novembre alle 18,00
alla libreria Pangea
Giancarlo Solera presenta il libro

"Riscatto Mediterraneo
voci e luoghi di dignità e resistenza"
Nuovadimensione
dialoga con l'autore Auretta Pini


Un viaggio nel Mediterraneo che ritorna al centro della Storia, perché tutto è cambiato dopo la Primavera araba, per noi e per loro. Una narrazione letteraria che racconta di coloro che hanno preso in mano il futuro, sfidando morte e ingiustizia.
Con le rivoluzioni arabe e il fenomeno degli Indignados che le ha accompagnate, questa parte del mondo è diventato il fulcro del cambiamento, dove si sperimenta un nuovo progetto di civilizzazione.
Chi sono i protagonisti? Come si muovono, si organizzano e in cosa sperano i giovani di questa generazione in subbuglio? Possiamo parlare di una rinascita transnazionale della società civile? E come fare in modo che ciò che è iniziato produca frutto?
Il libro cerca di rispondere a queste domande, parlando di Tunisia, Libia, Egitto o Siria, ma anche di Tel Aviv, Atene, Madrid o Roma, e nelle storie di quei giovani in movimento, nelle loro battaglie, vittorie o sconfitte cerca una radice comune, ciò che li unisce nella costruzione di un destino condiviso.

indietro