Eventi di novembre

domenica 17 novembre alle 17,30
alla libreria Pangea
Renzo Cremona presenta il libro

"cartoline da trapani "
Edizioni Eva

Come tutta l'opera più recente di Renzo Cremona, anche queste Cartoline da Trapani arrivano al lettore in una forma di confine che sfugge alle classificazioni a noi note per avvicinarsi al tessuto di un'elegante e raffinata prosa poetica contraddistinta da un'incantata sospensione metafisica. I luoghi visitati, frequentati e vissuti dallo scrittore, il quale negli ultimi anni ha avuto modo di conoscere Trapani grazie ad una serie di partecipazioni di primo piano all'interno del panorama culturale della città, appaiono qui trasfigurati dalla luce della parola, che li fa vibrare della nostalgia sottile e antica dell'oltre che tutte le geografie portano con sé.

"Il litorale visto da Valderice.
Scendeva la sera dietro le parole. il monte in lontananza non voleva lasciare andare il giorno e scrutava come reti impigliate i misteri incipienti dell'orizzonte.
Il mare ci interrogava sulle diverse forme di rimanere a guardare. Ci costringeva a rimanere seduti sopra la nostra fretta, a mettere bavagli ai cani che ci avevano morso e a lenire le ferite, ammorbidire le bruciature, ad imparare pigri a sillabare i momenti. Piano piano nascevano selve dai muri, i fiumi riprendevano a scorrere sulla terra secca, le pareti rallentavano sul bordo della nostra pronuncia. I cenni dentro ai pronomi fugaci si erano fatti ocra tra le nostre mani. Un apprendista poeta stava riconoscendo la propria voce, i volti salivano dalle onde e tra le lingue. Tu non dormivi.
In quel pomeriggio che volgeva alla fine noi non sapevamo ancora i nostri veri nomi, il cuore ci era sconosciuto, eppure, a ben guardare, eravamo tutti già stati lavati e immersi nelle acque; i nostri occhi si erano risvegliati a nuova luce, come, e dal profondo delle date si erano levate impervie come un diluvio le onde del nostro battesimo."

Suite in ventidue tempi cadenzata dalle diverse scansioni del dove e del quando, Cartoline da Trapani trasforma il paesaggio della quotidianità nei luoghi ideali dove ritrovare quanto la distrazione ci ha fatto perdere e dove riprendere i fili di remoti pomeriggi affondati nella memoria, rendendo così l'esperienza della lettura attimo di visione e crocevia perenne di suggestioni inattese.

Renzo Cremona (1971) vive all'interno della lingua. Ha studiato lingua e letteratura cinese, neogreca, portoghese e georgiana presso l'Università di Venezia e lavora come consulente linguistico e insegnante. Traduttore di testi letterari dal cinese classico e moderno, dal neogreco, dal portoghese e dall'afrikaans, è autore di haiku innovativi e sperimentali in lingua italiana e latina che hanno riscosso un buon successo di critica. Renzo Cremona al suo attivo riconoscimenti nazionali e internazionali da Napoli a Milano, da Rovigo ad Alessandria, da Agrigento a Caserta, da Firenze a Torino, ed è da anni impegnato in letture pubbliche ed incontri con l'autore in Italia e all'estero (tra cui va segnalata la sua partecipazione ai Dis Da Litteratura in Svizzera nell'autunno del 2008 e a reading bilingui in Finlandia e Svezia) destinate a togliere le parole dagli scaffali per portarle in mezzo alla gente.

indietro