Eventi di ottobre

domenica 13 alle 17,00
proiezione di Nicola Soloni
alla libreria Pangea
"Il ladro di passi
duemila chilometri a piedi nei cammini di Santiago
"

Nicola Soloni nasce a Monselice (PD) nel 1973. Dopo la maturità scientifica, nel 1997 si laurea in ingegneria civile presso l'Università degli Studi di Padova, terminando il corso in cinque anni col massimo dei voti e la lode. Attualmente è dirigente scolastico presso l'Istituto Comprensivo "Luigi Chinaglia" di Montagnana. Amante della montagna, trascorre buona parte del suo tempo libero percorrendo in lungo e in largo le Prealpi e le Dolomiti venete, trentine e i quattromila della Val d'Aosta.

È stato per quattro volte pellegrino a Santiago de Compostela: nel 2006 lungo il cammino Francese, da St. Jean Pied-de-Port a Fisterra, 870 chilometri compiuti in 36 giorni; nel 2008 lungo la Via de la Plata, partendo da Sevilla (Siviglia), 1000 chilometri in 44 giorni; nel 2010 lungo il cammino Primitivo, da Oviedo, 310 chilometri in due settimane; nel 2012 lungo il cammino del Norte, 700 km in un mese.

Ha scritto tre diari di pellegrinaggio, ancora inediti. Alla Fiera del libro presenta le foto dei cammini Primitivo e del Norte. Il commento audio, tratto dal diario, racconta un'esperienza profonda, intensa, indimenticabile, fatta di incontri ma anche di solitudine, silenzio e deserto. Parla di emozioni palpitanti, mette a nudo l'anima del pellegrino protagonista, porta alla luce l'io più intimo e nascosto. Perché il cammino è la vita, la nostra vita.

indietro