Eventi di ottobre

venerdì 11 alle 17,00
alla libreria Pangea
Mauro Varotto presenta il libro

"La montagna che torna a vivere"
Nuovadimensione
ne parla con l'autore Gianni Belloni
in collaborazione con LIES
locandina

Il volume, spunto della conferenza, propone nel 150° anniversario della fondazione del CAI (1863-2013), storie di "riconquista umana" della montagna e del suo territorio. Dal Piemonte alla Calabria, sette storie che raccontano la montagna come progetto alternativo di vita e di sviluppo sostenibile. Prefazione di Enrico Camanni, scrittore e alpinista; postfazione di Annibale Salsa, presidente generale del CAI dal 2004 al 2010.
Vecchie borgate abbandonate tornano a ripopolarsi di nuovi migranti o famiglie in fuga dalla città, diruti muri di sostegno risorgono grazie a nuovi progetti di adozione e inedite alleanze, bambini e genitori lottano insieme per tenere in vita l'ultima scuola della valle, giovani pastori tornano a praticare la transumanza su pascoli in abbandono, nuovi pellegrini percorrono antichi tracciati riscoprendo l'ospitalità di sperduti borghi appenninici.

Dal Piemonte al Veneto, dalla Liguria al Trentino, dall'Abruzzo alla Calabria, le Terre Alte alpine e appenniniche tornano al centro di esperienze che svelano una nuova idea di montagna: non più luogo perdente, marginale, appendice dimenticata o imbalsamata solo per il godimento turistico urbano, ma realtà capace di vita propria, innovativa, sorprendente, capace di dare senso a nuovi e alternativi progetti di vita.

Mauro Varotto, docente di Geografia all'Università di Padova, dal 2008 è coordinatore del Gruppo Terre Alte del Comitato Scientifico CAI. È autore di numerose ricerche e studi su aree montane marginali e le trasformazioni dei paesaggi alpini contemporanei.

indietro