Eventi di ottobre

giovedì 10 alle 18,30
alla libreria Pangea
Terence Ward presenta il libro

"Alla ricerca di Hassan.
Il volto nascosto dell'Iran
"
Tea
dialoga con l'autore Irmarosa Tomasini di Avventure nel mondo
sito dell'autore

"Un ritratto straordinario dell'Iran, del suo popolo, della sua storia e della sua millenaria cultura. Un libro importante per conoscere un Paese meraviglioso, al di là degli stereotipi e delle semplificazioni imposte dalle vicende politiche."

Nel 1998, trent'anni dopo aver lasciato l'Iran, Terence Ward e la sua famiglia decidono di tornarvi alla ricerca di Hassan, cuoco, maestro e «padre persiano» dell'autore e dei suoi tre fratelli. Inizia così un emozionante viaggio attraverso il paesaggio, la storia e la cultura dell'Iran, ma anche, e soprattutto, nella vita delle donne e degli uomini iraniani, la cui umanità, fragrante di gentilezza, discrezione e rispetto, annulla l'immagine stereotipata di integralismo religioso che oggi si tenta violentemente di imporre, sia in Occidente, sia all'interno dello stesso Iran. Seguendo su furgoni malridotti l'esile traccia del nome del villaggio natale di Hassan, la famiglia Ward percorre centinaia di chilometri attraversando deserti e picchi innevati, minareti, bazar e tombe millenarie. Mirabilmente intrecciato al racconto di questo viaggio avventuroso è il vagabondaggio che la memoria dell'autore compie nella propria infanzia vissuta a Teheran sotto la sapiente guida di Hassan. E qui i ricordi si fanno colorati e sonori, tattili e odorosi, e i versi di Hafez emanano il morbido profumo dell'acqua di rose.

Scrittore, produttore di documentari e consulente culturale sul Medio Oriente. L'idea di realizzare Africa nera Marmo bianco, che si ispira all'umanesimo dell'esploratore di origine italiana Pietro Savorgnan di Brazzà, si forma durante un primo viaggio in Congo nel 2003. Come autore, ha collaborato con James Ivory a una sceneggiatura tratta dal suo libro Alla ricerca di Hassan: il volto nascosto dell'Iran (TEA, Milano, 2006). Attualmente è impegnato nella produzione di Radio Drive Teheran, un documentario che racconta la vita di tre donne iraniane che raggiungono le proprie aspirazioni in un mondo controllato da un'apartaide di genere spietata. Il suo ultimo libro Il Guardiano del Caravaggio di prossima pubblicazione è una storia vera che si svolge nel cuore storico di Napoli (Editions Intervalles, Parigi, 2014).

indietro