Eventi di aprile

giovedì 3 aprile alle 18,00
alla libreria Pangea
"Storie lungo il Danubio - paesaggi, luoghi e genti sconosciute
Croazia, Serbia, Romania, Bulgaria
"
intervengono Eugenio Berra,
Leonardo Barattin, Associazione Viaggiare i Balcani
e Aleksandra Ivic, moderatore

Lungo i suoi 2.888 chilometri che dalla Foresta Nera tedesca giungono fino al Mar Nero, il Danubio attraversa gran parte dell'Europa centrale, orientale e sud-orientale. Il medio e basso corso danubiano coprono una vasta area che arriva sino alla foce del fiume sul Mar Nero, nel bacino del delta del Danubio.
L'intero bacino del Danubio è primo al mondo per numero di Stati - ben 18 - coinvolti, per una dimensione complessiva di 807,827 km2.

Terre di confine e frontiera, nei secoli passati poste all'interno di grandi imperi come quello Austro-Ungarico o quello Ottomano, queste nazioni conservano ancor oggi uno straordinario coacervo di lingue, culture, etnie e religioni differenti, spesso sconosciute ai cittadini dell'Europa occidentale. Questi paesi hanno inoltre mantenuto un più alto livello di diversità biologica, grazie alla conservazione di estese aree di habitat naturali, unito ad un minor uso di sistemi di gestione intensiva della terra. Il basso corso danubiano e il suo delta - dichiarato patrimonio dell'umanità dall'Unesco - rappresenta un universo di differenti habitat sia terrestri che acquatici con un impressionante numero di specie.

indietro