Eventi di gennaio

venerdì 31 gennaio alle 18,00
alla libreria Pangea
Trekking Italia sede di Venezia presenta,
con immagini e suoni, il

"Catalogo Grandi Trek 2014"
sito

Che cos'è Trekking Italia?
Trekking Italia è un'associazione senza scopo di lucro, iscritta nel Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale, che si regge sul volontariato e sulla libera iniziativa dei suoi soci. L'organizzazione, attiva dal 1985 (a Venezia dal 1998), si articola in un livello nazionale e in sette sezioni regionali (con sede a Milano, Torino, Genova, Venezia, Bologna, Firenze, Roma) ed ha 5.855 soci (dato riferito al 31.12.2013).

Le finalità dell'associazione sono riportate nello Statuto, che recita all'art.3: "L'Associazione ha lo scopo di promuovere il trekking in tutte le sue manifestazioni, quale mezzo per avvicinarsi, conoscere, rispettare, difendere la natura e l'ambiente anche nei suoi aspetti culturali.
L'Associazione si propone quindi di educare a muoversi nella natura e nell'ambiente, a valutare e a valorizzare al meglio le proprie risorse fisiche e psicologiche, avvicinandosi ad uno stile di vita più semplice in cui risultino più immediati e spontanei i rapporti umani. L'Associazione persegue altresì lo scopo di mantenere i rapporti con etnie differenti, rispettarne la natura e le tradizioni ed approfondirne la conoscenza."


La nostra proposta
Il Trekking che noi proponiamo è qualcosa di diverso dal semplice escursionismo e può a buon diritto, già a partire dal nome, definirsi come "un viaggio a piedi" o con mezzo lento. Sia nei trek "itineranti", di tappa in tappa, che in quelli residenziali, con base in una determinata località, l'obiettivo è la conoscenza vera del territorio, standoci dentro a dimensione umana, fermandosi e guardandosi con calma intorno, per apprezzare, valutare, capire e vedere. Rifuggiamo l'agonismo e la competizione, la performance atletica, l'arrivare primi e l'arrivare veloci e a tutti i costi, cerchiamo invece di educare e di educarci al cammino, rispettando i tempi e il passo di tutti. Esploriamo tutti gli ambienti, dalla montagna, alla collina, alla costa, al mare e alla pianura coltivata, alla città, senza escluderne alcuno. Una proposta decisamente e volutamente inclusiva per ciò che riguarda il tipo di partecipanti e il tipo di luoghi frequentati. Rispetto alla durata i nostri trek si distinguono in "Grandi Trek", quelli di quattro o più giorni che confluiscono nel Catalogo nazionale annuale, e in trek giornalieri o di finesettimana (due o tre giorni), che ciascuna sede regionale organizza nel proprio territorio e propone in Cataloghi quadrimestrali di sede.

Il Catalogo Grandi Trek 2014
Nella serata organizzata presso la Libreria Pangea di Padova, presenteremo i "Grandi Trek" programmati per il 2014 dalla Sezione per il Triveneto - sede di Venezia. Si tratta quindi di un estratto del più ampio Catalogo nazionale di Trekking Italia, ma consistente e significativo per varietà e qualità delle proposte, come cercheremo di comunicare attraverso una carrellata di immagini fotografiche accompagnata da un sottofondo musicale intonato ai luoghi. Trentadue trek veramente "per tutti i gusti e per tutte le tasche": dai "fuori porta" alla riscoperta di luoghi più o meno familiari (come l'altipiano di Asiago e le colline del Prosecco) a destinazioni decisamente esotiche e lontane (come il Brasile del Nord-Est, il Nagorno-Karabagh e la "via della Seta"); dai grandi trek urbani (a Venezia, Roma e a New York) alle antiche vie dei pellegrini medioevali nel Centro e Sud d'Italia; da varie mete europee in Irlanda e Croazia (Pltivice, Istria) alle isole del Mediterraneo (Eolie); dalle "vie alte" sulle Dolomiti più classiche a montagne meno conosciute, ma non meno affascinati, delle Alpi e degli Appennini (Sibillini, Maiella).
Vi aspettiamo per una piacevole serata!
E venite a conoscerci anche sul nostro sito www.trekkingitalia.org/venezia e su Facebook, mandateci una mail a venezia@trekkingitalia.org o venite a trovarci nella nostra sede a Venezia-Marghera via Toffoli 2/D (tel. 041924547 martedì, mercoledì e giovedì ore 16 - 18).

indietro