Eventi di maggio

venerdì 30 maggio alle ore 18,00
alla libreria Pangea
Andrea Mella presenta il libro

"Marittimo Blues"
ediciclo editore
locandina

Dopo il successo di "Balkan Circus" (due edizioni in quattro mesi) la collana Gli Erranti riprende nel segno della continuità con un reportage narrativo che trasuda emozioni.
Un viaggio nell'anima e nei volti della gente di mare che popola la costa del nord adriatico dalla laguna di Venezia a Trieste. Un libro intenso, con uno stile poetico ed evocativo.

Rughe scavate dal sole, dal sale, dal vento. Sorrisi che si aprono all'orizzonte e si chiudono alla parola. Gesti essenziali, che raccontano un mondo nudo come un ciottolo levigato dall'acqua, ma dal nucleo caldo. Queste sono le somiglianze tra le genti di mare raccontate da Andrea Mella che, da Trieste a Venezia, abitano i luoghi che si affacciano sull'Adriatico. Dalle isole più lontane nella laguna della Serenissima alle saline di Sicciole, in Slovenia, di fatto non esistono confini: le terre formano un'unica lingua che abbraccia il mare, e le persone raccontano la stessa nostalgia per gli abissi e la terra oltre il blu, lo stesso carattere roccioso che si scioglie per una lieve brezza d'amore, gli stessi umori volubili come il cielo sopra al mare. Le loro storie sono come il blues: danno vita a una melodia struggente e intensa, a volte ballabile, a volte troppo intensa per essere anche solo canticchiata a fior di labbra.

Luoghi attraversati:
Pellestrina (VE), Sant'Erasmo (VE), Venezia, Brussa (laguna di Caorle, Venezia), Marghera (VE), Marano Lagunare (UD), Monfalcone (GO), Duino (TS), Sicciole (SLO).

Andrea Mella è nato a Pordenone nel 1977 e vive a Vittorio Veneto (TV). Dopo il conseguimento della laurea in giurisprudenza, ha collaborato per qualche anno con la cattedra di Diritto Penale dell'Università di Ferrara in veste di cultore della materia, dedicandosi ad attività di ricerca e curando alcune pubblicazioni su riviste e testi specializzati. Avvocato, dal 2005 lavora alla Benetton Group Spa, come giurista d'impresa.
Ha contribuito a fondare la compagnia teatrale amatoriale "Art'è Comunicare", nella quale ha recitato, allestendo anche uno spettacolo nel carcere di Rebibbia. Ha frequentato diversi corsi di scrittura creativa. Coltiva l'hobby della fotografia con passione (ha pubblicato alcuni foto-racconti sul sito www.balcanicaucaso.org) e gli piace viaggiare a caccia di contraddizioni.

indietro