Eventi di maggio

venerdì 16 maggio alle 18,00
alla libreria Pangea
"Al di là dei confini"
Casa editrice Zandonai presenta nuovi titoli e nuove voci
della letteratura contemporanea post-jugoslava
intervengono:
Matteo Zadra, Zandonai Editore
Aleksandra Ivic, moderatore
letture a cura di Alessandra Zago
sito

Animata dall´idea di "sconfinamento" e attenta a coniugare culture e discipline differenti, la casa editrice ZANDONAI attraversa ed esplora con passione nuovi territori e antichi saperi. Lo scopo è quello di comporre un catalogo dove letteratura e filosofia, architettura e sociologia, storia e politica si intreccino fra loro e disegnino inedite mappe interpretative. Libri capaci di tessere una rete che afferri e ospiti le nuove e complesse manifestazioni della realtà che ci circonda.

La collana I PICCOLI FUOCHI, dedicata alla narrativa contemporanea, è nata dal progetto di portare alla luce alcune stimolanti declinazioni della nozione di "confine" (confine geografico così come confine interiore) che emergono da letterature spesso lasciate ai margini.



Particolare attenzione è rivolta alla scena letteraria mitteleuropea e alle voci della nuova Europa che si sta delineando al di là della frontiera orientale, soprattutto nei Paesi della ex Jugoslavia, ricca di scrittori di primo rango a cui è toccato il compito di narrare, tra l'altro, la scomparsa di un'intera nazione e ai quali l'editoria italiana ha sinora riservato spazi limitati e senza dubbio inadeguati al loro autentico valore letterario.

indietro