Eventi di marzo

Venerdì 14 marzo alle 18,30
alla libreria Pangea
alla presenza degli autori
inaugurazione della mostra

"Quaderni pasubiani"
di e con Alicia Baladan, Marina Girardi, Rocco Lombardi
a cura di Giulia Mirandola
aperta fino al 30 aprile

La mostra Quaderni pasubiani ruba il titolo al nome di un progetto editoriale a cura di Giulia Mirandola, nato per raccontare il Monte Pasubio e le sue storie attraverso lo sguardo di tre illustratori fumettisti contemporanei. Alicia Baladan, Marina Girardi e Rocco Lombardi inaugurano il ciclo di pubblicazioni con tre narrazioni diverse, adatte a lettori di tutte le età.

Quaderni pasubiani è un progetto concepito nel corso di Pasubiana. Piccola scuola di disegno in montagna, un'esperienza residenziale in quota che ha visto protagonisti i tre artisti durante l'estate 2013, ospiti per diversi giorni nel territorio di Vallarsa e Trambileno, presso il Rifugio Vincenzo Lancia.

La montagna e il paesaggio sono protagonisti del lavoro di Baladan, che riporta con le immagini le lancette del tempo all'epoca dei dinosauri e della flora preistorica.
Girardi documenta le giornate dei pastori e dei gestori di un rifugio attraverso un numero cospicuo di schizzi e appunti scritti.
Lombardi sceglie di disegnare la Grande Guerra, trasforma il Pasubio in Om Pasubio (Uomo Pasubio) e raccoglie schegge esplose di uomini non più uomini.

La realizzazione di Quaderni pasubiani ha potuto godere della supervisione scientifica di Marco Avanzini (geologo presso MuSe) e Anna Pisetti (Conservatrice Attività Didattiche presso Museo Storico Italiano della Guerra), che hanno accompagnato gli autori in escursioni mirate, di carattere storico, botanico, geologico.

indietro