Eventi di marzo

sabato 1 marzo alle 18,00
alla libreria Pangea
Norberto Presta presenta il libro

"Cani danzanti"

Um Morador de rua, un uomo senza casa, un barbone, cerca di ricostruire il suo passato iniziando così il recupero della propria memoria e della propria identità.
Il testo si interroga sul prconcetto della diversità, dell'altro. Tema riccorente nella produzione dell'autore che già in altre produzioni affronta il problema della marginalità, trasformandolo in materiale artistico, ricercando un carattere poetico senza perdere di vista l'osservazione e l'analisi della realtà sociale che dialogando con la finzione genera altri livelli di comprensione.

"Ogni giorno, in qualsiasi posto io sia, voglio solo svegliarmi nel letto in cui sono nato, uscendo da mia madre, ogni giorno partorito. Ricominciare. E siccome so che non è così, prima ancora di aprire gli occhi grido. Nell'istante in cui apro gli occhi sento tutta la negazione di questa immensità di mondo che non voglio riconoscere, abitare, sentire mio. Questo grido, oggi represso, è l'angoscia di non voler entrare in questo mondo, è la coscienza che il mio corpo ha della perdita dell'unico luogo dove chiede di stare, il mio corpo che desidera incontrarsi con qualsiasi cosa rimanga di quello spazio, di quel tempo, di quelle persone."

Pubblicato nel 2013 da LAMPARINA LUMINOSA - San Paolo - Brasile.
Il libro, in lingua portoghese è corredato dalle versioni in lingua spagnola e italiana.

Attore, regista, insegnante e drammaturgo italiano-argentino, fondatore del Centro di Produzione Teatrale "Via Rosse" (Italia). Ha iniziato la sua attività teatrale nel 1971.
Ha lavorato in Europa, Argentina e Brasile. Ha scritto, diretto e interpretato numerosi spettacoli, partecipando a festival in Italia, Austria, Repubblica Ceca, Spagna, Messico, Argentina, Brasile, Ecuador. Sviluppa una intensa attività formativa, lavorando con gruppi di teatro e di danza in diversi paesi: Germania, Italia, Argentina, Spagna, Brasile. Le questioni sociali e politiche in un teatro in cui i protagonisti sono l'immagine del corpo a rendere il contenuto e la forma del suo lavoro.
Dal 2008 vive a Rio de Janeiro.
Cani Danzanti è il suo primo racconto pubblicato.

indietro