Eventi di marzo

venerdì 7 marzo alle 17,30
alla libreria Pangea
conferenza di Maria Tasinato:

"I filosofi cinici e il mito dell'autosufficienza"

In una scena diventata leggendaria si fronteggiano due uomini diversissimi: il filosofo cinico Diogene e Alessandro Magno. Uno ha le infamanti sembianze del mendicante e alloggia in una misera botte, l'altro, il sovrano glorioso, sta conquistando tutto il mondo allora conosciuto.
Ma chi dei due è il vero re?
Ripensare il senso di quest'incontro ci farà riscoprire il dissacrante messaggio dell'antica filosofia cinica. Una filosofia che ancora può coinvolgerci. Perché le questioni che i cinici pongono restano tutt'oggi aperte: privato e pubblico sono due ambiti separati? In che rapporto siamo coi nostri desideri? Ovvero in che consiste la dipendenza? L'eros è davvero così importante? Le convenzioni sociali vanno rispettate? E ancora: gli uomini sono differenti dagli animali? La ricchezza è preferibile alla povertà? Insomma, l'autosufficienza è una pratica possibile?
Sono questioni che interessano tutti, proprio tutti: anche quelli che non san nulla di filosofia.

Maria Tasinato è nata nel 1950 e, prima di ritrarsi a vita privata e passare molto del suo tempo sull'appenino tosco-emiliano, è stata per anni ricercatore di Filosofia presso l'Università di Padova, tenendo colà corsi di Estetica. Ha scritto vari libri leggibili anche da non-filosofi come ad esempio: "Al di là dell'imitazione. 26 telefonate sulla mímesis" (Bulzoni, 2006) e "L'invidia del filosofo. Un complotto di Platone" (Aliberti 2008). Ha scritto anche narrativa e il suo ultimo piccolo libro "Brividi nel cammino di Santiago" è reperibile presso la libreria Pangea.

indietro