Eventi di dicembre

venerdì 5 dicembre alle ore 18,30
alla libreria Pangea
BeccoGiallo Critical Kids e Terra! Onlus presentano

"L'orto sinergico e altre colture"
Edizioni BeccoGiallo
testi a cura di Terra! Onlus
illustrazioni a cura della Scuola di illustrazione "Officina B5", Roma
sito

Questo libro parla di orti sinergici, mostra come costruirne uno e come lo si cura.

In un orto sinergico gli ortaggi si aiutano tra loro, crescono e si fortificano insieme. Anziché starsene ordinati e divisi ognuno nel proprio settore, crescono vicini e mescolati tra loro, diversi nelle loro caratteristiche e proprio per questo capaci di aiutarsi: proprio come i bambini in una classe ideale.
Basato sui principi di agricoltura naturale di Masanobu Fukoka, questo metodo di coltivazione è stato elaborato e portato avanti dall'agricoltrice spagnola Emilia Hazelip: il suo principio base è che ogni vegetale rilascia nella terra i propri essudati rendendola fertile ed entrando in consociazione con le piante vicine, aiutandole a crescere, proteggendole, allontanando gli insetti dannosi e attirando quelli utili.
Questo volume racconta, con testi semplici e immagini colorate, come creare un orto sinergico grande o a misura di balcone - per la stagione calda o per l'inverno -, come combinare le giuste combinazioni tra ortaggi, come realizzare un composter domestico per una fertilizzazione naturale. Così ogni bambino potrà capire la bellezza del crescere insieme, ogni classe potrà facilmente creare un suo orticello e vedere giorno per giorno cosa succede, ogni adulto curioso potrà avvicinarsi ad un modo di fare agricoltura semplice e naturale.

L'orto sinergico e altre colture è pubblicato da BeccoGiallo nella collana CriticalKids, curato da Terra! Onlus e illustrato dalle ragazze e dai ragazzi della scuola di illustrazione Officina B5 di Roma. È stampato su carta certificata FSC ed ha licenza Creative Commons.

Terra! Onlus è un'associazione ambientalista che mette in rete esperienze, idee, persone, gruppi e associazioni che condividono la volontà di difendere l'ambiente e il territorio. È nata nel 2008 per sperimentare un ambientalismo al tempo stesso radicale e radicato nel territorio, valorizzare e difenderne le risorse rivendicandone l'utilizzo per finalità collettive, restituire all'ambiente il suo valore sociale come elemento chiave di sviluppo.
La Libera Scuola di Agricoltura Sinergica Emilia Hazelip nasce nel 2003 con lo scopo di preservare e diffondere questa filosofia pratica, e in questi anni ha contribuito alla nascita di innumerevoli orti sinergici creando un vasto movimento sia in Italia che all'estero.

indietro