Eventi di novembre

domenica 30 novembre alle ore 17,30
alla libreria Pangea
Michele Sambin presenta il libro

"Michele Sambin performance tra musica, pittura e video"
Edizioni Cleup
locandina

Questa è la prima monografia su Michele Sambin, pioniere da oltre quarant'anni della performance nel suo dialogo con le arti, fino al video e al digitale. Musica, teatro, disegno, pittura, cinema, uso creativo della luce sono esplorati da questo artista soprattutto nel loro essere "dal vivo", nell'unicità della dimensione del tempo reale, indagato in modi del tutto originali nella dialettica che esso instaura con i mezzi di riproducibilità tecnica, in un dialogo fra tempo che fugge e tempo che consuma, volatilità dell'evento e sua fissazione su un supporto, corpo che agisce e corpo rappresentato, strumenti classici ed elettronica.
Sambin fa tutto questo a partire dagli anni Settanta e continua a farlo - in varie forme - oggi. La sua attività è confluita, per buona parte del suo percorso, in quella del Tam Teatromusica, a Padova, di cui è stato uno dei fondatori: ma il volume intende far luce proprio sul suo originale apporto, sul suo percorso di artista, a partire dagli anni precedenti al Tam per arrivare alle odierne realizzazioni e agli attuali progetti.

Un libro così, che racconta i continui sconfinamenti da un'arte all'altra, non poteva avere una veste 'tradizionale'. Né poteva essere eluso lo splendore iconografico del lavoro di Sambin, la bellezza delle sue immagini, oltre la loro valenza di testimonianza e di prezioso documento. La varietà di opere - dai manufatti artigianali fino al segno digitale, passando per le foto, le registrazioni video, i bozzetti, i disegni veri e propri, la pittura, i momenti degli spettacoli, gli appunti - mostra il talento di Sambin non solo nella dimensione performativa ma anche nel costruire, nel lasciare tracce, nel dipingere e progettare mondi che restano nel tempo. Sambin ha creato in queste pagine un percorso visivo che accompagna quello degli autori dei testi, riuscendo a creare una galleria di immagini funzionali e insieme bellissime (molte sono inedite o realizzate per il volume) che creano cortocircuiti imprevisti e che si snodano fittamente di pagina in pagina come un film, una partitura, uno spettacolo.

Michele Sambin (Padova, 1951) è musicista, pittore e regista. La sua ricerca ha come tema il rapporto tra immagine e suono, esplorato pionieristicamente - è stato fra i primi in Italia - con la musica, la pittura, il cinema, il video, il teatro. Tra il 1968 e il 1977 ha realizzato film sperimentali, presentati in vari incontri internazionali. Dal 1974 il videotape diviene lo strumento principale con cui realizza performance - spesso musicali - tape e installazioni. La cifra del "tempo reale", veicolata dall'azione performativa e in dialogo col tempo registrato, è al centro della sua riflessione e della sua pratica artistica. Nel 1980, con Pierangela Allegro e Laurent Dupont, fonda a Padova il Tam Teatromusica, di cui cura regie, scene e musiche. Ha condotto una lunga esperienza teatrale con i detenuti del carcere di Padova.

indietro