Eventi di settembre

sabato 20 settembre alle ore 17,00
alla libreria Pangea
l'Associazione culturale Padovando
per la terza edizione della rassegna
StoriEnote - tuttoinungiorno
alla presenza degli autori Sandro Lano, Michele Brusini
presenta il libro

"Uallai!"
esposizione di tavole a fumetti illustrate di Anna Caprioli
www.padovando.com
info: tel. 0492951306 e info@storienote.it

Il tema dell'immigrazione raccontato dall'interno da due operatori di un progetto di accoglienza. La comicità come inedita chiave di lettura del mondo dei migranti che sopravvivono alle stragi del Mediterraneo e che, invisibili, vivono nelle nostre città. Esilarante narrazione e, al tempo stesso, impietosa denuncia del tortuoso percorso dell'accoglienza e dell'integrazione: dallo sbarco in un paese alieno alla scoperta dei mille bizzarri modi per sfruttare il mondo nuovo (ed esserne sfruttati); dallo scontro con la più kafkiana delle burocrazie alla grottesca "storia d'amore" con la sanità occidentale.

Michele Brusini, nato a Udine nel 1986, da quattro anni lavora presso la Caritas della sua città, dove si è occupato di progetti di "educazione alla mondialità" nelle scuole e dell'accoglienza dei profughi nordafricani arrivati in Italia nel 2011. Sul tema dell'accoglienza dei migranti, per la Caritas ha pubblicato un libro dal titolo Omero è nato a Mogadiscio: storie di chi in Italia cercava l'America, e non ha trovato nemmeno l'Italia.
Sandro Lano, nato a Gemona del Friuli nel 1979, dopo un periodo di insegnamento nelle scuole superiori, si è dedicato al giornalismo, fino a ricoprire ad oggi il ruolo di direttore responsabile di una piccola testata dedicata all'adozione internazionale. Da tre anni lavora alla Caritas di Udine, dove si occupa di progetti di accoglienza e integrazione di richiedenti asilo politico.
Anna Caprioli nasce a Udine nel 1980. Dopo la Laurea in Farmacia si iscrive alla Scuola Internazionale di Comics a Torino. Si diploma nel 2011. Da allora un paio di suoi lavori sono stati selezionati tra i primi dieci al Concorso "Lucca Comics" a Lucca e "Pietro Miccia" a Torino.

indietro