Eventi di ottobre

domenica 12 ottobre alle ore 18,15
alla libreria Pangea
Alessandro Toso presenta il libro

"Destini verticali "
ediciclo editore
locandina

Un romanzo sulla montagna come sfida, come compagna, come specchio delle proprie paure e dei propri sogni

In un borgo del Cadore Paco Costantini è un ragazzo di vent'anni rimasto orfano dopo che il padre, una leggenda dell'arrampicata, è precipitato da una parete durante un'ascesa. Paco ha ereditato l'enorme talento di Zirio per la montagna, ma insieme a esso la sorte gli ha lasciato in dote un pessimo carattere. Durante un pranzo con gli amici nel quale tutti hanno bevuto troppo, Paco incontra Corin, il vecchio rocciatore che faceva da secondo a suo padre durante la salita fatale, e che lui ritiene responsabile della tragedia. I due si provocano, la situazione trascende; ma anziché finire a pugni, la lite prende una piega inattesa. Corin, infatti, sfida il ragazzo a una camminata fino al rifugio più in alto.
Destini verticali è una storia ruvida, di emozioni nascoste, di segreti inconfessabili. La montagna, silenziosa, ascolta e pone di fronte i due protagonisti ai propri drammi interiori, amplificando le paure e i desideri con le sue pareti rocciose, con i suoi ghiaioni sdrucciolevoli, con il buio immobile che cala su di loro durante la sfida, complicando le cose...

"Un'eleganza, un'intelligenza emozionale nella scrittura." Taiye Selasi

"Leggendo il libro di Toso mi sono divertito, mi ha interessato." Giancarlo De Cataldo

Alessandro Toso è nato a Venezia nel 1970 e cresciuto a Treviso. Oggi vive a Paese (TV). Lavora come responsabile delle vendite per l'estero di un'importante ditta nel campo dell'edilizia. Ha cominciato a scrivere cinque anni fa, i suoi racconti sono stati pubblicati nei siti di letteratura online www. letteratu.it, www.tornogiovedi. it, www.unonove.org. Due di essi sono usciti sulla rivista letteraria Inchiostro, un altro è stato selezionato per l'antologia su carta "Unonove, diramazioni di cultura contemporanea" (Epika Edizioni) e un altro ancora ha vinto il concorso letterario "Porcellana d'Inchiostro" premiato al Salone del Libro di Torino 2013. Nell'autunno 2013 ha preso parte al talent televisivo Masterpiece (Rai3) arrivando secondo classificato della quinta puntata. Ripescato dai giudici, ha dovuto declinare alla partecipazione alle finali per esigenze di lavoro.

indietro