Eventi di aprile

sabato 18 alle ore 18,00
alla libreria Pangea
Maurizio Barilli e Massimiliano Zerbini presentano

"Filo di Scozia
storie di viaggi, cinema e amicizia"
Epika edizioni

Due amici, la comune passione per il cinema e per i viaggi li porta in Scozia. La prima volta , alla ricerca di inquadrature famose, subiscono irreparabilmente il fascino di quella terra, e i panorami mozzafiato si mescolano con le loro piccole grandi avventure. Diventano inquadrature e ricordi che si intrecciano alle loro vite come un filo di emozioni indissolubili.
Ritornano una seconda e una terza volta, e in una struggente ricerca dei momenti vissuti anni prima, si trasformano in cacciatori di attimi. Li ritrovano, li perdono, ne trovano altri. Altre inquadrature, altro Filo di Scozia e l'idea per un altro dei loro film.

MAURIZIO BARILLI
Videomaker, autore per caso. Tra i suoi lavori il docu/film di un viaggio reale "questa č una cosa bella" (2011) co-diretto con Massimiliano Zerbini, nel 2015 ha curato le riprese e la regia del documentario "Il Vino nella Valle" sulla realtā vinicola e culinaria della Valsamoggia. Ha curato le riprese per il trailer di "Valsamoggia" che sarā presentato all'EXPO di Milano. Ancora nel 2015 č prevista l'uscita di "Radiobridge", film girato in Scozia che ha un collegamento diretto con il libro "Filo di Scozia" (Epika) scritto con Massimiliano Zerbini. "Filo di Scozia" č il suo secondo libro, il primo "La Casa Fantasia nel paese di A" č uscito nel 2010.

MASSIMILIANO ZERBINI
Videomaker e negli ultimi anni molto appassionato anche di fotografia. Tra i suoi lavori il documentario "L'ultimo testimone" (2006) su di un eccidio nazista in Germania, i documentari di viaggio "Wales" (2005)  e "North West Usa" (2007), poi il docu/film "questa č una cosa bella" (2011) co-diretto con Maurizio Barilli. Ha presentato la sua prima mostra fotografica nel 2013 dal titolo "Anfratti dai cinque continenti". Nel 2015 la co-regia e il montaggio del documentario "Il Vino nella Valle" sulla realtā vinicola e culinaria della Valsamoggia e il montaggio per il trailer "Valsamoggia" che sarā presentato all'EXPO di Milano. Ancora nel 2015 č prevista l'uscita di "Radiobridge", film girato in Scozia che ha un collegamento diretto con il libro "Filo di Scozia" (Epika) scritto con Maurizio Barilli. "Filo di Scozia" č appunto il suo primo libro.

indietro