Eventi di giugno

venerdì 5 alle ore 18,00
alla libreria Pangea
Fernando Da Re presenta il suo libro
"
Georgia e Svaneti, gamarjoba. Racconto di viaggio in bicicletta"
edizioni Damolgraf
copertina
sito

Nel libro l'autore narra il viaggio compiuto nell'estate 2014 in Georgia con gli amici Enzo Pellegrini, Dino Peronato, Ubaldo Bagnaresi che con lui hanno attraversato non solo l'antica via dei commerci e della seta, ma hanno inteso esplorare la regione Svaneti. Si tratta di un'area geografica di scenografica bellezza dove la realtà supera ogni immaginazione. Le torri dello Svaneti, patrimonio Unesco, sono lì da più di mille anni a proteggere questa regione da invasori e nemici. Entro luoghi sconosciuti venivano nascosti documenti e opere d'arte dell'intera Georgia. Ora un attrezzatissimo Museo custodisce in parte quei capolavori e insegna come sia possibile convivere con la semplicità e modestia, assicurando attenzione al territorio. Quando il linguaggio non è più sufficiente a descrivere le emozioni, la parola diventa poesia e lirismo.

"Fernando Da Re ha gli occhi curiosi di un bambino e un cuore saggio da cui sgorgano parole tanto poetiche quanto graffianti. Ha fiato e gambe allenati alle scoperte e alle novità, mai stanchi quando si tratta di andare in sella alle due ruote e incontro alla gente. Ha braccia sempre aperte al prossimo, pronte ad accogliere in un abbraccio universale l'uomo e il creato. E, non da ultimo, Fernando Da Re ha il dono del racconto. Sa usare occhi, cuore, gambe, braccia e tramutarle in parole, per descrivere ed emozionare. Questo diario di viaggio ne è la prova, anzi la conferma, dopo il libro d'esordio "Con l'Armenia nel cuore". Dopo averlo letto, vedrete: vien voglia d'inforcare la bicicletta e seguirlo nella prossima avventura." (Camilla Madinelli - giornalista)

Fernando Da Re vive a Verona.
Appassionato da sempre di bicicletta e fotografia affida le immagini e i dati di viaggio a www.ciaobici.it e www.aforismidiviaggio.it . Questo volume è il suo secondo impegno da scrittore-viaggiatore, nel 2013 ha pubblicato "Con l'Armenia nel cuore".

indietro