Eventi di maggio

sabato 30 alle ore 18,00
alla libreria Pangea
inaugurazone dell'esposizione di Giovanna Ranaldi
alla presenza dell'autrice
con una selezione di tavole dai libri

"Qualcosa Galleggia" e "Nell'aria"
Kite Edizioni
"Pulgarcito" (in italiano "Pollicino")
Milimbo editore

aperta dal 30 maggio al 30 giugno

Giovanna vive e lavora a Roma.
Il suo interesse per l'arte e l'illustrazione, racconta, iniziò sin da bambina, dopo aver visitato un'esposizione di Henry Moore, che ebbe un fortissimo impatto su di lei. Prima dell'illustrazione si dedicò al restauro di dipinti per molti anni.

Attualmente i suoi libri sono pubblicati in Italia, Spagna, Francia e Venezuela.
E' stata selezionata per la Mostra Internazionale d'Illustrazione di Sarmede (TV), l'Annual degli illustratori Italiani e per il CJ Picture Book Award New Publications Seoul, Korea (con le tavole di 'Qualcosa Galleggia').

Nel 2014 il suo ultimo libro Pulgarcito, è stato premiato con il prestigioso White Raven,una selezione dei migliori cento titoli al mondo dedicati a bambini e ragazzi, redatta dallo staff internazionale che fa capo alla Internationale Jugendbibliothek, di Monaco.

Recentemente ha ideato ed allestito uno spettacolo di luci ed ombre: "Il teatro del Riflesso". Numerose le sue collaborazione con con musei ed istituzioni, dove propone attività e laboratori per ragazzi, tra cui il MART di Rovereto, il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari Roma, il MAXXI di Roma, la Fondazione mostra d'Illustrazione per l'infanzia "Stephan Zavrel" Sarmede, l'Institut Francais Centre Saint Louis de France Roma, e le Biblioteche di Roma.

indietro