Eventi di marzo

martedì 17 marzo alle ore 18,30
alla libreria Pangea
presentazione del libro

"Prendere una lepre
La nuova scienza in cucina e il corretto nutrimento dell'anima"
di Biagio Bagini, Giuseppe Palumbo
sarà presente Biagio Bagini
scheda
facebook
ricette

Prendere Una Lepre
La nuova scienza in cocina e il corretto nutrimento dell'anima
Manuale pratico per gli amanti degli animali veloci e di quelli lenti

Finalmente un libro che svela i segreti culinari del famigerato e misterioso "terzo cuoco" - o "terzo assistente" - del celebre autore de La scienza in cucina. Con questo volume, non a caso intitolato "La nuova scienza in cocina e il corretto nutrimento dell'anima", il vegetarismo trova finalmente la sua sottile rivalsa nei confronti dei carnivori e lo fa toccando punte di altissimo buon gusto e indescrivibile poesia. Potrete così finalmente gustare le personalissime ricette del "terzo cuoco", come quella della lepre in umido, del cinghiale stufato o del tacchino ripieno, ripetutamente e senza rimorsi nei confronti dei vostri amici animali. Ricette tutte personalmente e stoicamente testate da Biagio Bagini e finemente illustrate a secco da Giuseppe Palumbo.

Biagio Bagini è autore di programmi radiofonici per Rai Radio2 (I Cicci Skicci, Giada, Lucilla.G), ha scritto e musicato storie per la Tv (Glu Glu - Rai Sat Ragazzi) ed è autore di numerose canzoni per bambini. Per Lavieri, con Marcella Moia, ha pubblicato Cappuccetto chi? e Ciccio B - Vomitor e altre storie.

Giuseppe Palumbo (Matera, 1964) ha cominciato a pubblicare fumetti nel 1986 su riviste quali Frigidaire e Cyborg, alle cui pagine affida il suo personaggio più noto: Ramarro, il primo supereroe masochista. Nel 1992 entra nello staff di Martin Mystére della Sergio Bonelli Editore e nel 2000 in quello di Diabolik della Astorina. Tra le recenti numerose pubblicazioni: Diario di un pazzo (Comma 22, 2005), adattamento di un racconto di Lu Xun; CUT Cataclisma (Comma 22, 2006); Tomka, il gitano di Guernica (Rizzoli, 2007), su testi di Massimo Carlotto; Un sogno turco (Rizzoli, 2008) e, prodotti da Palazzo Strozzi Firenze, Eternartemisia e Aleametron (Comma 22, 2008). é inoltre autore del primo saggio di critica storico-letteraria a fumetti, L'elmo e la rivolta. Modernità e surplus mitico di Scipioni e Spartachi (2011), su idea e testi di Luciano Curreri. Per Lavieri ha pubblicato Uno si distrae al bivio. La crudele scalmana di Rocco Scotellaro (2013).

indietro