domenica 29 novembre alle ore 17

alla libreria Pangea
sarà inaugurata la mostra

"L'albero azzurro, la libertà del potere e il potere della libertà" 

curata da Valentina Mai e Rosaria Zago
in mostra le tavole illustrate da Amin Hassanzadeh Sharif,
scrittore ed illustratore iraniano, autore del libro "L'Albero Azzurro"
pubblicato da Kite Edizioni


"C’era una volta un gigantesco albero azzurro al centro di una città. Era bellissimo e altissimo e più forte di qualsiasi altro. I suoi rami infiniti attraversavano le finestre e le porte delle case..."

Prendendo spunto dai recenti accadimenti politici del suo paese, Amin Hassanzadeh Sharif racconta la ricerca della libertà e della giustizia di un popolo oppresso da un sovrano prepotente, che dimentica il bene della gente per la sua vanità. Ma nessun potere riesce a sopprimere né a soffocare la libertà e il suo respiro, nonostante le armi che possiede e le violenze che esercita.

Amin Hassanzadeh Sharif è originario di Teheran ma ha vissuto a Bologna, dal 2011 al 2014, per seguire dei corsi di perfezionamento alla Accademia di Belle Arti. Le sue illustrazioni sono state pubblicate in tutto il mondo dall'editore Shabaviz e hanno valso all'artista diversi riconoscimenti, fra cui il prestigioso premio Golden Pen conferitogli dalla Biennale Internazionale di Belgrado nel 2007. Le tavole de L'albero azzurro sono state selezionate per l'Annual e anche per la Mostra Illustratori della Fiera del Libro di Bologna nel 2014.