mercoledì 7 ottobre alle 18,15

alla libreria Pangea
Marco Bovo presenta i suoi libri

"Le anime volano via"

"Com'era dolce l'inferno"

Leone editore
recensione "Le anime volano via"
recensione "Com'era dolce l'inferno"


Le anime volano via
Grazie al Superenalotto Nicola diventa improvvisamente milionario. Dopo aver messo le mani su parte del gruzzolo, si rifugia a Cortina d’Ampezzo e trova l’amore, Vania, ma la sua vita dorata nella località alpina è incrinata da una serie di scomparse che coinvolgono turisti facoltosi, tra cui la sua nuova fiamma. A risolvere il mistero penserà il sovrintendente Matteo Giansanti.

Com'era dolce l'inferno
A capo di una squadra dell'antiterrorismo, anche in questo secondo romanzo, ritorna l'ispettore Giansanti, sulle tracce di un giovane arabo che ha pensato bene di venire a Padova per compiere un attentato. A mettere Giansanti sulla strada giusta, ci ha pensato Gloria, un'infermiera milanese con una tragica vicenda alle spalle. Per vedere più chiaro nella sua vita, Gloria decide di partire per Kandahar, come volontaria e da qui, inizia un'avventura tutta in salita.
Da Milano al Medioriente a Padova, Bovo si sposta con disinvoltura: sembra di casa, sia che parli delle piazze milanesi, delle vie padovane, delle strade afghane. Lo scrittore si diverte e si sente: anche se narra fatti crudi e tragici, la sottile levità della sua scrittura non appesantisce il fardello della storia, in cui si intrecciano storie, azioni, relazioni, sentimenti. La sua capacità di rimanere sospeso tra la cruda realtà ed il mondo migliore, che alla fine vince, lo avvicina a chi legge.
Una bella prova di narrazione, formale e di contenuto.

Marco Bovo è nato a Padova il 12 Aprile del 1965, città nella quale tuttora vive e lavora. Ha da sempre sentito l’esigenza di fissare le proprie emozioni e i propri stati d’animo sulla carta, sulla tela e sul pentagramma. Scrive storie fatte di opposti che s’incontrano e si scontrano, che vanno oltre il tradizionale conflitto fra bene e male, tra vittima e carnefice, storie che consentono di riflettere in modo più complesso sul tema della responsabilità morale. I suoi romanzi sono ispirati dalla visione di foto vere.