sabato 17 ottobre dalle ore 17

detour film festival
presentazione del progetto di documentario
di Marta Mancusi e Anna Trento

"Carretera cartonera" 

alla scoperta delle editoriales cartoneras in America Latina
facebook
diario di viaggio


Per chi si fosse perso la prima serata di presentazione del progetto, per chi ha voglia di tornare a trovarci e per chiunque sia interessato a progetti di editoria indipendente, il viaggio di Carretera Cartonera fa di nuovo tappa alla Libreria Pangea, ospitato all'interno della programmazione del Detour Festival!
Vi aspettiamo il 17 ottobre per condividere con voi video-appunti di viaggio, interviste, libri cartoneros e vino. Saremo in sala per parlare insieme a voi e condividere idee e materiale su questo interessante e ancora sconosciuto mondo di editoria indipendente e libri di cartone.


Carretera Cartonera è un viaggio/documentario che parte dall'Italia e attraversa 5 paesi dell'America Latina alla scoperta delle Editoriales Cartoneras: cooperative, collettivi di lavoratori o gruppi di persone che si uniscono per produrre libri rilegandoli col cartone generalmente comprato ai cartoneros, persone che per vivere rivendono alle riciclerie il cartone abbandonato nelle città.
Le due autrici hanno viaggiato tra Gennaio e Febbraio 2015 lungo 5 paesi in autobus, percorrendo in tutto 7532 km, passando per San Paolo, Buenos Aires, Santiago del Cile e Montevideo; attraverso le Pampas, le Ande e il Rio de La Plata, filmando la realtà delle Editoriales Cartoneras incontrate lungo l'ideale percorso che le unisce all'interno di un continente.