mercoledì 7 ottobre alle 17

alla libreria Pangea
Karin L. Gelten presenta il suo libro

"Inca, la tiranna del Tamarugal"

con Luisa Scimemi di San Bonifacio


Romanzo tratto dalla storia e dalla leggenda. Inca La Tiranna del Tamarugal è ambientato nel XVI secolo nel mitico e misterioso Tahuantinsuyu, la terra dei Quattro Cantoni, l’Impero Inca.
Huye Huillac Huma, figlia dell’ultimo Sommo Sacerdote del culto al Dio Sole, è la protagonista di questa storia, che si svolge in una atmosfera magica, tra la mitica città di Machupichu, la città imperiale di Cuzco e Quri-llacta, la leggendaria Città d’oro, celata tra le verdi montagne nella selvaggia selva peruviana, in luoghi fatati dell’altipiano andino e nel deserto d’Atacama in Cile.
La neonata principessa di sangue reale, nata con una voglia che la dichiarava impura, sottratta alla morte per disubbidienza sacrilega del padre e con l’aiuto di Allpa, somma Sacerdotessa del Dio Sole, è destinata ad una breve vita, ricca di eventi drammatici.
Sotto la guida della sua Mamacuna diventerà una vergine del sole e in seguito, per i torti subiti, si trasformerà in vergine guerriera assetata di vendetta che, all’urlo di Morte ai demoni bianchi, taglia la testa a colpi di spada agli stranieri che incrociano il suo cammino.
Avventura, azione, magia, ricostruzione delle credenze incaiche, delle espressioni e dei riti religiosi di quell’antico popolo accompagneranno il lettore in un mondo ormai perduto, fino ad arrivare ad un inaspetatto e commovente finale.
Personaggi storici si mescolano ad altri creati dalla fantasia dell’autrice, che ha voluto regalarci un altro romanzo al femminile ambientato nelle sue fantastiche terre d’origine.

karin Karin Lisbeth Gelten-Lipari è nata a La Serena, Cile. Dopo la maturità classica e un anno di studi in California ha conseguito il diploma universitario di interprete simultaneo spagnolo-inglese a Santiago del Cile.
Ha collaborato con il Rettorato e L’Archivio Antico dell’Università Cattolica e con il Palazzo del Governo a Santiago del Cile come traduttrice.
In Italia ha collaborato con l’ESU di Padova, Ente per il Diritto allo Studio Universitario, e con il Messaggero di Sant’Antonio, Edizione Estera, Diretto da Padre Segafreddo.
È al terzo romanzo pubblicato in Italia.
È stata invitata: dal Governo Cileno, alla Fiera Internazionale del Libro di Torino 2013, Cile Ospite d’Onore, a presentare il romanzo Mapuche- Lo spirito del vulcano, (Ed. Reverdito, 2012); dal Dipartimento di Scienze Formazione e Psicologia, Università degli Studi di Firenze (2013), a tenere una lezione sulla storia e le usanze del popolo Mapuche; dall’Università degli Studi di Milano e dall’Accademia della Crusca, per EXPO 2015, a partecipare a Piazza delle Lingue 2015, presso la Fondazione Corriere della Sera.
Invitata a numerose rassegne letterarie tra cui Tra le Righe Festival Letterario del Frignano (2010), MEDITA, Film Festival della Montagna, Trento (2012), Madonna di Campiglio (2013), Fiera delle Parole, Padova (2013), Trentino d’Autore Comano (2014) e con il Furore dei Libri ha presentato i tre romanzi al MART, Biblioteca Tartarotti Rovereto (2008-2012-2014), ect.
Parole per Strada, Rovereto 2012, concorso internazionale su invito. Menzione speciale per il racconto in lingua spagnola La pobreza silenciosa (La povertà silente).