giovedì 21 aprile alle ore 18

alla libreria Pangea
presentazione del graphic novel

"L'argine" 

di Marina Girardi e Rocco Lombardi


Aprile 1945. Frazchì è un bambino che vive a Cotignola, nella bassa ravennate, ai piedi dell'argine del fiume Senio dove il fronte della guerra si è bloccato ormai da mesi. La sua è una corsa contro il tempo: deve portare a ingravidare Ninetta, la capretta di famiglia, prima che la fame prenda il sopravvento e le bombe degli Alleati radano al suolo ciò che resta del paese. Insieme a Ninetta, però, Frazchì deve portare con sé anche il peso di un segreto pericoloso.

Marina Girardi e Rocco Lombardi, fondendo due stili opposti, pittorico e vibrante il primo, cupo e graffiante il secondo, ci restituiscono la complessità dello sguardo di un bambino, che si trova di fronte all'orrore e alla violenza della guerra, ma anche alla straordinaria resistenza di una comunità che - in pieno assedio nazifascista - ha saputo offrire rifugio e salvezza a centinaia di perseguitati.

Marina Girardi e Rocco Lombardi sono illustratori e autori di storie a fumetti.
Il loro lavoro si nutre di di incontri e osservazioni che nascono durante vagabondaggi in giro per l'Italia, in luoghi lontani dalle strade principali, dove l'uomo e la natura sanno parlare tra loro.
Insieme hanno creato Nomadisegni, un progetto di laboratori di fumetto itineranti per raccontare le storie nascoste dentro al paesaggio.

Marina Girardi è nata tra le montagne bellunesi nel 1979. I suoi libri prendono spesso la forma del diario di viaggio: Kurden People, edito nel 2009 da Comma 22 Editore e tradotto in Francia da L'Agrume Edition, Appennino (2010), e Tutta discesa (2013), entrambi per Comma 22 Editore. Nel 2015 esce per Topipittori Capriole, l'autobiografia della sua infanzia nomade. Al sabato dipinge in strada con la sua bicicletta da pittrice e poi, per mettere radici, la domenica canta le canzoni della Donna Albero.
Rocco Lombardi è nato in riva al Tirreno, a Formia, nel 1973. Ha autoprodotto i suoi primi lavori con Lamette Comics. Ha pubblicato Annetta (2009), Nicola Pesce Editore, Campana (2011) e Alberico (2013), per Giuda Edizioni. Per la Blu Gallery di Bologna ha realizzato nel 2014 Fieranera, bestiario apocalittico illustrato, e Janas (2015), un progetto espositivo ispirato al tema del divino femminile. Quando al sabato rimane da solo va a raccogliere le erbe nei campi, poi si chiude in cucina e ne esce solo quando è sorta la luna.
Insieme vivono e lavorano sull'Appennino bolognese.