sabato 2 aprile alle ore 18

alla libreria Pangea
Roberto Tombesi (Calicanto) presenta il suo nuovo cd

"In 'sta via" 

con vari ospiti a sorpresa e la partecipazione straordinaria di
Stelios Lainakis (musicista e ricercatore cretese, storico collaboratore di Roberto Leydi)
libretto
polesana-pairis-di-lamon


"...cammina e cammina in paesaggi di musiche colorate e profumate come fiori di campo...
ascoltando voci e canti da genti che con facce diverse vivono della durezza e del sorriso della terra, alzata a montagne o distesa in lente campagne spartite dai fiumi fino alle lagune del mare.
Sguardi sonori, ad occhi aperti con la terra vibrante sotto i piedi: terra che canta e tace, terra dura e matrigna, terra sotto il sole padrone, terra che aspetta la pioggia e guarda la luna che cresce e cala e si nasconde. Il tempo in tondo delle stagioni portate dai santi e spesso accompagnate dalle maledizioni. Un tempo circolare, signore assoluto di ogni vita. È forse il vento che mena mulinelli di foglie nei campi e sulle aie a portare la voglia del ballo, con temi musicali e movimenti che richiamano i cicli stagionali della natura e del lavoro.
E l'organetto apre la gioia delle danze dopo la fatica quotidiana: colonna sonora che anima la festa collettiva, porta salute negli occhi e libera lo spirito alla civetteria delle coppie già formate e di quelle che aspettano il momento..."

Toni Mazzetti

"Tutti i brani di questo CD sono tradizionali e provengono dalle ricerche intraprese a partire dai primi anni ‘80 con l’amico Claudio Paluan e poi sviluppate nel fondamentale sodalizio con Guglielmo Pinna e Marina Dalla Valle, per arrivare a quelle recenti a cui hanno collaborato tra gli altri anche Francesco Ganassin e mio figlio Alessandro che ringrazio particolarmente per il sostegno in questo progetto."
Roberto Tombesi

Roberto Tombesi, architetto, etnomusicologo, insegnante, polistrumentista e cantante.

Nel 1981 ha fondato col fratello Giancarlo lo storico ensemble Calicanto contribuendo a livello internazionale a diffondere e rivitalizzare la musica di tradizione e di ispirazione veneta. Invitato nei più importanti festival internazionali tra cui lo Smithsonian Folk Festival di Washington del 2002 diretto da Yo Yo Ma, ha pubblicato numerosi cd e libri.

Ideatore, promotore e direttore artistico di innumerevoli progetti ed eventi culturali, in occasione dei 35 anni di attività musicale (1981-2016), ha appena pubblicato il cd IN 'STA VIA interamente dedicato all'organetto e alle danze tradizionali venete raccolte e diffuse in una vita di ricerche e di concerti.