venerdì 8 aprile alle ore 18,15

alla libreria Pangea
Maria Clara Zuin presenta il suo libro

"Piante spontanee alimentari - fitoalimurgia del basso Veneto tra storia, cucina e tradizioni" 

Edagricole
ne parlerà con l'autrice Anna Chiara Vendramin, agronomo paesaggista
e verrà proiettato il documentario

"Il giardino fitoalimurgico" 

durata 26'


Il testo prende in considerazione una cinquantina di specie spontanee, la maggior parte presenti anche nel territorio italiano, ne descrive le principali caratteristiche botaniche ed ecologiche, il loro uso in cucina e alcuni aspetti legati ai costumi e alle tradizioni. I nomi dialettali, molto diversi da zona a zona, vengono spiegati, a volte interpretati e messi a confronto con quelli di altre regioni italiane ed europee. Viene anche fatto un escursus storico sulla base di una serie di testi antichi dai quali sono tratti gustosi aneddoti e gli utilizzi sia culinari che farmaceutici del passato.
Il testo è arricchito da una serie di interviste a testimoni, raccoglitori abituali, che raccontano, esprimendosi in dialetto, ricordi del tempo passato ed esperienze attuali. Ne risulta uno spaccato della vita contadina del periodo tra gli anni 40 e i giorni nostri. Sempre presente e sottolineata la necessità di raccogliere le piante in misura parsimoniosa lasciando loro la possibilità di ricaccio e di disseminazione. Infine, con tipico spirito agronomico, si danno indicazioni su come costituire un Giardino Fitoalimurgico dalla notevole valenza didattica e formativa.
La presenza di numerose immagini delle piante nelle varie fasi dello sviluppo, ne facilita il riconoscimento e invoglia la raccolta. L’obiettivo principale, sotteso alla narrazione, è di trasferire alle nuove generazioni questi saperi, che fanno parte della nostra storia e che, in un mondo globalizzato, è bene mantenere.

Autori:
- Dott.ssa Maria Clara Zuin
Biologa, lavora presso l’Istituto di Biologia Agro-ambientale e Forestale (IBAF) del CNR , sezione di Legnaro (Padova)
- Dott.ssa Maria Teresa Vigolo
Dialettologa, lavora presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC) del CNR, sezione di Padova
- Prof. Giuseppe Zanin
Agronomo-malerbologo, lavora presso il Dipartimento di Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente (DAFNAE) dell’Università degli Studi di Padova

Maria Clara Zuin, biologa, ha lavorato presso l’Istituto di Biologia Agroambientale e Forestale del CNR ad Agripolis – Legnaro (PD) occupandosi principalmente di ricerche sulle piante infestanti. Negli ultimi anni i suoi studi si sono focalizzati sulle piante spontanee alimentari (alimurgiche). Questi interessi hanno portato alla stesura di tesi di laurea, all’organizzazione di tre mostre-convegno all’Orto Botanico di Padova (2012-‘13-‘14), alla progettazione e realizzazione di Giardini Fitoalimurgici, alla pubblicazione di 2 monografie (Piante alimurgiche del Veneto, riconoscerle, coltivarle, gustarle, ed. Veneto Agricoltura, 2010; Piante spontanee alimentari - Fitoalimurgia del Basso Veneto tra storia, cucina e tradizioni, ed. Edagricole, 2015).
Le conoscenze, ottenute con videointerviste a testimoni anziani conoscitori e raccoglitori delle specie alimurgiche, sono state raccolte in una database che ha permesso la realizzazione di un documentario (Il Giardino fitoalimurgico,) selezionato al Festival Internazionale del Documentario Scientifico ROME DOSCIENT 2011.
Nel Marzo 2012 invitata da RAI 3 per parlare di piante spontanee alimentari a GEO & GEO.