martedì 3 maggio alle ore 17.30

alla libreria Pangea

"Le storie dentro la Storia" 

Laboratorio di scrittura creativa di fiabe ispirate al Museo 
a cura di Laura Walter
articolato in quattro sessioni di scrittura:
Martedì 3 maggio
Mercoledì 11 - 18 - 25 maggio
Orario dalle 17.30 - 19.30
Il laboratorio è in forma gratuita
locandina


Il Teatro Popolare di Ricerca-C.U.T. e TOP (Teatri Off Padova) all'interno del progetto "MUSEUM ALIVE", vincitore del Bando Culturalmente 2015 della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, organizzano, in collaborazione con la libreria PANGEA di Padova, un laboratorio di scrittura creativa di fiabe ispirate al Museo Civico agli Eremitani di Padova.

Che ne dite di venire a scoprire come si scrive e si articola una favola moderna con sapore antico?
E' quello che promette e mantiene il laboratorio di scrittura creativa di fiabe ispirate "Le storie dentro la Storia".
Si articola in quattro sessioni di scrittura più una visita guidata al Museo agli Eremitani, durante la quale i partecipanti al corso dovranno tenere occhi aperti e orecchie tese, alla ricerca di ispirazione negli oggetti esposti, nella narrazione della guida, anche nella disposizione stessa delle stanze, perfino negli odori che percepiremo. Dopo la prima sessione introduttiva, infatti, seguirà la visita, e le tre successive serviranno, con esercizi diversi, individuali e di gruppo, a riscrivere storie e fiabe i cui personaggi scaturiscano dalla Storia e prendano vita, con lo scopo di vivacizzare la cultura museale, di renderla attiva e attuale, e anche di individuare insieme nuove forme di narrazione per rendere più accattivante ancora la scoperta del nostro Passato.
Il laboratorio è tenuto da Laura Walter, scrittrice per ragazzi, ed è destinato ad un pubblico adulto.

Per info e iscrizioni:
Teatro Popolare di Ricerca-C.U.T.,
mail: museumalive@teatropopolare.org,
tel. 3471550638

Laura Walter abita a Padova, dove lavora e scrive storie per ragazzi, la sua vera grande passione. Ha esordito con il romanzo La Grande P.P.P., menzione speciale al Premio Pippi 2004 nella categoria inediti, poi pubblicato da Fabbri. Il suo secondo romanzo, Mistica Maëva e l’anello di Venezia, il primo della trilogia che ha per protagonista la rossa Maëva, ha vinto il Premio Libri Infiniti – Critici in Erba 2007 e il premio nazionale “Mariele Ventre” 2008, ex aequo con Bruno Tognolini. Dai suoi libri sono stati tratti tre spettacoli teatrali e un cartone animato. Molte altre storie viaggiano ancora nell’etere, pronte per essere intercettate dalla sua vulcanica fantasia.