venerdì 4 novembre alle ore 18,00

alla libreria Pangea
Arianna Ballati presenta

"Come un chicco di riso" 

e ci racconta la sua esperienza in Etiopia
scheda


Tutto sta cambiando. Non sono più un chicco di riso bianco fra chicchi di caffè scuri ed amari. Sono una pianta di riso in una piantagione di cacao dolce: ho trovato terreno fertile e sto germogliando. Questa esperienza ha un sapore delizioso.

Etiopia. Un tuffo in una cultura.
Etiopia è come tornare bambini e chiedere alla maestra come facevano le capanne gli uomini primitivi. - Fango e argilla, Arianna! -.
È ritornare alle origini e restare meravigliati.
Etiopia è lasciarsi trasportare da un ballerino dentro un ritmo tribale. Colpi di piedi che prendono l'energia dalla terra e scuotono il corpo ed il torace come fossero maracas. Battiti di vita ed eco di tamburi. Malinconiche melodie che scendono dalle stelle.
Sono i colori bruni della terra e il verde delle foglie di banana. Un antico respiro.
Etiopia è mangiare con le mani tutti dallo stesso piatto, e sporcarsi le dita. Assaggio ogni cosa... e mi ripeto che posso farcela nonostante abbia la bocca in fiamme e non sappia dove mettere la lingua.

Arianna Ballati, toscana, è nata il 21 Ottobre 1995. Si è diplomata al Liceo Linguistico e nel 2014 è partita per un' esperienza di volontariato in Etiopia a coronamento del suo anno sabbatico.
Adesso studia Scienze Cognitive e Psicobiologiche a Padova.
Ha una forte passione per le discipline olistiche, la meditazione, e tutto ciò che riguarda la crescita personale.
Come un chicco di riso è la sua prima opera.