venerdì 9 giugno alle ore 18,00

alla libreria Pangea
Andrea Quadrani presenta il suo libro

"Beviamoci"  

dialoga con l'autore Luisa Fantinel, storica dell'Arte
blog


“...La materia principale nella quale mi applico e mi immergo ogni giorno è quella legata alle bevande: vini, distillati, acque, birre, cocktail; dietro ogni liquido esiste un mondo che evolve in continuazione, spinto dalla natura o dalle voglie delle anime, che entrano continuamente al Beviamoci. Nelle mie vacanze, poche, e nel mio giorno di riposo settimanale, che varia secondo le esigenze del locale, vado alla ricerca di nuovi prodotti, per elevare ed aumentare l’offerta eno-gastronomica; in modo da poter accontentare sempre più ospiti e anime erranti, sentendomi sempre più in sintonia con loro e le loro vite ed all’insegna del motto, marchiato a fuoco nella mia anima da uno dei miei più cari maestri: Sempre Complice mai Giudice...”

Il narratore conduce i lettori in una incredibile avventura, all’interno di un Bistrot di Padova, il Beviamoci. Regalando impagabili e divertenti aneddoti, sulle anime lavoratrici nel meraviglioso Circo della Ristorazione: Cameriere, Banconisti, Sommelier, Cuochi, Lavapiatti e Titolari di ogni tipo di Luogo Eletto che smerci, cibo ben fatto e ottimi spiriti. L’Io narrante cita anche un gran numero di Clienti, incontrati negli anni, con i loro vizi, stranezze e segreti. Ad ogni capitolo è abbinata una bevanda spiritosa, consona all’argomento descritto. Nella lettura vi imbatterete anche: nell’anima di Padova; negli umoristici colloqui di lavoro; nei cocktail abbinati a vari capitoli, spiegati nella loro esecuzione; in qualche Fornitore importante e fidato; nelle vite di bizzarre anime in cerca di loro medesime.
Anche se alla fine della lettura, saprete quanti psicotici, tossicomani, erotomani, alcolizzati e borderline di vario tipo, affollano ogni locale della Città, non abbandonate le vostre abitudini eno-gastronomiche. Anzi aumentatele, perché non dimenticate, che tutti loro non sono altro che Artisti, e che le loro azioni e creazioni sono vere Opere d'Arte.

Andrea Quadrani nasce il 4 giugno 1965 a Roma. Dopo pochi mesi sbarca a Padova con la famiglia. Dopo gli studi e il servizio militare, inizia a lavorare. Svolge nel tempo lavori intriganti, a contatto con le anime: autista di nobiluomini, rappresentante e Sommelier; quest’ultima attività praticata per venti anni in Locali di proprietà e non. Nel tempo, sviluppa quella che da sempre è stata la sua passione: scrivere. Convinto da una amica, apre un blog dove inserisce suoi racconti e poesie, perché è sicuro che “l’autore esiste solo se qualcuno lo legge”: http://spiritiarguti.blogspot.it/ E’ alla sua terza pubblicazione, dopo i primi due libri di racconti brevi e poesie: Racconti Perplessi (2014); Spiriti Arguti (2015).