sabato 4 marzo alle ore 17,00

alla libreria Pangea
L'infinito viaggiare e Pangea Cartonera presentano

"Viaggiare sui muri - guarda oltre"  

presentazione del libro "cartonero" e
mostra delle fotografie realizzate dai ragazzi della classe IIA
della Scuola Secondaria G.Zanella di Padova


A conclusione del progetto “L'infinito viaggiare” esce "Viaggiare sui muri - guarda oltre", il secondo libro di Pangea Cartonera dedicato questa volta al tema dei muri. Non si poteva infatti, a proposito di viaggi migratori, non toccare almeno in parte la questione enorme degli impedimenti, non solo normativi, ai passaggi umani della migrazione, ricordando il fatto che dieci anni fa la città di Padova si guadagnò la cronaca nazionale e internazionale con la costruzione del cosiddetto muro di via Anelli.
Il presente lavoro coglie l'occasione per avviare una piccola inchiesta sui muri della nostra città, comprende un'intervista al noto writer padovano Joys e una raccolta di fotografie e di testi, frutto del lavoro e della riflessione dei ragazzi della classe 2 A della scuola secondaria di primo grado Zanella di Padova, seguiti dalle professoresse Anna Peruzzi (di lettere) e Alessandra Marzotto (di arte) e da Richard Khoury e Giandomenico Tono.

La domanda posta ai ragazzi è stata di guardare la propria città mettendo a fuoco i muri e di raccontarne uno in particolare attraverso il linguaggio fotografico e testuale.
La proposta di lavoro non è stata introdotta da un preambolo sui muri nella storia umana, né da una riflessione sulla loro drammatica attualità. È stato però citato il fatto che 10 anni fa i giornali di tutto il mondo hanno raccontato il “muro” di via Anelli e come prevedibile, data l’età anagrafica dei ragazzi, questa notizia era per lo più sconosciuta. La vaghezza di contesto è stata volutamente mantenuta perché i ragazzi non venissero implicitamente messi su una strada interpretativa, ma trovassero da sé la propria.

(dal testo introduttivo di Roberta Scalone e Fabio Rocco)

Le copertine sono state realizzate utilizzando cartoni riciclati dagli scatoloni dei libri e, in perfetto stile cartonero, sono state create 150 copertine diverse per le 150 copie di tiratura.
Il titolo è stato scelto tra i tanti proposti dai ragazzi.

Il libro, che misura 17x17cm. e si compone di 112 pagine, sarà proposto a offerta libera a partire da 10 Euro, parte del ricavato della vendita delle copie andrà a formare un corpus di libri per la biblioteca della classe e una parte servirà per successivi progetti di Pangea Cartonera.
Il progetto L'infinito viaggiare è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell'ambito del bando Culturalmente 2015.