sabato 18 marzo alle ore 19,00

alla libreria Pangea
Giulia D'Amico e Paolo Nalli presentano il libro

"La formazione dell'attore
una finestra sul fare, insegnare ed essere del Teatro de Los Andes"  

Giulia D’Amico segue da una decina d’anni il lavoro del Teatro de los Andes, gruppo teatrale boliviano di fama mondiale
scheda
locandina


Il libro raccoglie il corpus di esercizi che compongono l’allenamento del Teatro de los Andes, fornendo una visione d’insieme della sua attività pedagogica. Tecnica, disciplina, vocazione, relazione maestro-allievo: il libro affronta una serie di temi “ricorrenti” nella formazione di un attore, correlandoli alla poetica e all'estetica del gruppo.
I fondatori, gli attori, gli spettacoli, le tournée, i progetti, i laboratori: la pedagogia del Teatro de los Andes emerge da un'indagine sulla prassi del gruppo, che rintraccia, là dove possibile, il modo in cui essa si è andata stratificando nel corso degli anni. Interviste, testimonianze e stralci di diario arricchiscono la pubblicazione, per trasmettere al lettore quel fermento creativo che si respira nei laboratori di recitazione del Teatro de los Andes.

Non esiste esercizio, regola o pratica pedagogica che sia valida per tutti.
Non bisogna farsi ingannare dalla pratica pedagogica altamente strutturata del Teatro de los Andes. A prima vista si potrebbe essere tentati di definirla un metodo, ma in realtà si tratta di una forma d’insegnare. In questi termini la definiscono gli stessi componenti del gruppo. Il termine forma è indice di qualcosa di malleabile, che cambia a seconda delle mani di chi lo manipola. La formazione attoriale è un percorso strettamente personale, legato alle caratteristiche fisiche e vocali della persona e alle sue potenzialità espressive, per questo il Teatro de los Andes cerca d’adattare la propria proposta formativa alle esigenze specifiche degli allievi.

(dal III capitolo: Alla ricerca di una pedagogia teatrale verso l’auto costruzione dell’attore)

Giulia D’Amico nasce a Palermo nel 1983. Si forma come drammaturga presso la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano e successivamente al DAMS Teatro di Bologna. Dal 2005 segue il lavoro del Teatro de Los Andes, frequenta alcuni suoi seminari in Italia e ne documenta la pratica pedagogica attraverso un diario di lavoro. Nel 2007 in Bolivia, presso la sede del Teatro, partecipa ai laboratori preparatori dello spettacolo Odiséa e prosegue nella stesura dei propri diari. Nel 2011-2012 partecipa alla creazione di Hamlet, de los Andes come assistente alla regia e alla drammaturgia.