sabato 18 novembre alle ore 18,00

alla libreria Pangea
Antonio Piro presenta

"Packrafting - bikerafting. Viaggiare e navigare leggeri, autonomi e itineranti, per riscoprire le vie fluviali."  


Viaggiar leggeri! E' la nuova norma di vita, che cambierà in meglio le nostre esistenze. Viaggiare più snelli, per riacquistare la libertà, perduta nella vita dei full optional. Verso un benessere futuro non più fondato sul mero possesso delle cose, e sul loro accumulo, ma sul un loro utilizzo equilibrato, senza sprechi.
Packraft è il termine inglese per indicare un piccolo gommone portatile, progettato per navigare in ogni tipologia di ambiente acquatico, dai fiumi d'acqua bianca alle baie e fiordi oceanici. Un packraft è abbastanza leggero e sufficientemente compatto per essere trasportato per lunghe distanze, entra nello zaino, in una sacca da viaggio, nelle borse della bicicletta, e i più estremi anche in un marsupio, pur tuttavia resta un'imbarcazione funzionale.
Vi domanderete, “ma sono robusti?”.
Potrei rispondervi subito si, ma la risposta è un po' più articolata.
Provate ad immaginare quanto quanto può essere robusto un gommoncino da spiaggia in pvc, diciamo molto fragile, ma la cosa che lo rende inservibile è che in caso di taglio la fessura tende ad aprirsi in modo sproporzionato al danno iniziale, tale caratteristica unita al fatto che non si riparano facilmente li rendono inutilizzabili per le attività fluviali.
Di tutt'altra fattura sono i packraft. Nella maggioranza dei casi sono prodotti in tessuto balistico, ve ne sono di vari tipi, il più utilizzato e nylon spalmato di uretano. Pensate che le tute degli astronauti sono realizzati con questa tipologia di materiali.
Il grado di robustezza dipende dal tipo di materiale utilizzato e dal suo spessore. Packraft di peso intorno al chilogrammo sono i più fragili e adatti solo all'acqua piatta, mentre quelli sopra i tre chilogrammi sono robustissimi e adatti all'acqua mossa.
La caratteristica comune è la facilità di riparazione, tutti danni si aggiustano rapidamente con con nastri e colle specifiche, anche a bordo fiume.
Qui dei link ad alcuni dei miei video :
A Firenze con minivelo: https://youtu.be/Anti_-yXbLs
Con bici pieghevole Dahon Classic: ?https://youtu.be/HAfziUblh7A
Con Pieghevole Dahon-Treno- e packraft https://youtu.be/Kfokj7rUfhk
Brompton e packraft https://youtu.be/bVtHaRfhQcM